MARIO CALABRESI ENTRA NELLA GIURIA DEL PREMIO ILARIA ALPI

Si è chiuso il bando del Premio Ilaria Alpi 2014. Confermati i numeri degli anni passati, la media dei giornalisti che hanno spedito le loro inchieste è rimasta invariata con un incremento delle inchieste realizzate per il web.

Aumentati inoltre i giornalisti stranieri che hanno inviato i loro reportage per la sezione dedicata alla migliore inchiesta giornalistica internazionale.

Luca Ajroldi, presidente della Giuria del Premio: “Siria, Libia, Ucraina, e poi il dramma della casa, della disoccupazione giovanile, il sovraffollamento delle carceri sono solo alcuni dei temi affrontati nelle inchieste e nei reportage televisivi che sono stati inviati per partecipare alla ventesima edizione del premio di giornalismo televisivo dedicato a Ilaria Alpi assassinata a Mogadiscio venti anni fa insieme all’operatore Miran Hrovatin. In questi venti anni, a Riccione sede del premio, a ricevere questo prestigioso riconoscimento sono arrivati i più bei nomi del giornalismo televisivo. Professionisti che hanno dedicato il loro lavoro alla ricerca della verità e di una corretta informazione per il pubblico”.

La giuria del Premio quest’anno vede tra i giurati anche il direttore de La Stampa Mario Calabresi: “Sono onorato di fare parte della giuria del Premio Ilaria Alpi non solo perché siamo nell’anno di un anniversario importante, sono vent’anni dalla scomparsa di Ilaria, sono vent’anni senza il suo giornalismo, ma perché questo è un momento particolare, per la sensibilità che c’è prima di tutto nel mondo oggi per il lavoro dei giornalisti, per il dibattito che c’è sulla necessità di proteggerli, di fare verità. E anche per quello che sta accadendo in Italia, perché finalmente sembra che ci sia un interesse vero e reale a scoprire tutta la verità, a conoscere quei pezzi di storia che fino ad oggi sono stati nascosti o rimossi” e continua “Mi fa piacere far parte di una giuria che cerca di premiare quel giornalismo che è capace di fare la differenza”.

La giura presieduta da Luca Ajroldi sarà dunque composta da Mario Calabresi, Barbara Cupisti, Tiziana Ferrario, Roberto Franchini, Marc Innaro, Enrico Menduni, Paolo Meucci, Alessandro Renna, Roberto Scardova, Antonio Sofi, Romano Tamberlich, Maurizio Torrealta, Andrea Vianello e dai vincitori delle sezioni di concorso dell’edizione 2013: Pablo Trincia, Marco Fubini, Federico Ruffo e Alessandro Macina.

Per la giuria internazionale: Paul Moreira, Marco Nassivera, Juliana Ruhfus, Stephanie Lamorré.

http://youtu.be/ssN1Q5b5bAQ