Le migliori inchieste tv dell’anno chiudono il Premio Ilaria Alpi

Telecamere sul pubblico (foto di Riccardo Gallini)Saranno le migliori inchieste tv dell’anno a calare il sipario sulla diciassettesima edizione del Premio Ilaria Alpi, la manifestazione dedicata al giornalismo televisivo in corso a Riccione. L’appuntamento per il gran finale, condotto da Tiziana Ferrario, è fissato per sabato 18 giugno alle 21 al Palazzo dei congressi (via Virgilio 17). La serata si apre con la proiezione del video omaggio a Giorgio Alpi, realizzato dal regista Ferdinando Vicentini Orgnani, già autore del film Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni. A seguire le premiazioni dei vincitori del Premio Ilaria Alpi e la consegna del premio alla carriera all’inviato della Repubblica Bernardo Valli e del premio speciale UniCredit a Agnes Taile, giovane reporter camerunense minacciata di morte e aggredita per aver denunciato la corruzione del suo governo.

In attesa della serata-evento, una serie di appuntamenti animerà la giornata a Villa Mussolini (viale Milano 31). Si inizia alle 9.30 con le proiezioni, alla presenza degli autori, dei reportage finalisti nelle otto categorie del concorso. Alle 11, invece, le regole del buon giornalismo sono al centro dell’incontro tra i giovani delle quattro scuole di giornalismo presenti a Riccione e Demetrio Volvic, lo storico corrispondente Rai da Mosca a cui nel 2010 è andato il premio alla carriera. Sempre in mattinata (ore 12), l’inviato Rai Amedeo Ricucci intervisterà Demetrio Volcic, Bernardo Valli e Italo Moretti, per tanti anni corrispondente dal Sudamerica e direttore del Tg3, oggi presidente della giuria del Premio Ilaria Alpi.

Il pomeriggio si apre alle 16.30 con un omaggio al giornalista e presidente di Libera Informazione Roberto Morrione, scomparso lo scorso maggio. A seguire, la proiezione di una intervista esclusiva a Roberto Saviano, a cui andrà un premio speciale Ilaria Alpi. Alle 17.30, intervista ad Agnes Taile e premiazione del vincitore del Best international organised crime report, un concorso per la produzione di videoinchieste incentrate sulla criminalità organizzata trasnazionale, realizzato dall’Associazione Ilaria Alpi e da Flare Network in collaborazione con la Novaya Gazeta e il sostegno della Fondazione Unipolis. A consegnare il riconoscimento sarà Mario Morcone, direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati alle mafie.

Alle 19, prima delle premiazioni al Palacongressi, appuntamento con l’aperitivo con Andrea Vianello, tutto dedicato al binomio “politica e sberleffo”.  Sul palco di Villa Mussolini, i giornalisti Rai Giuliano Giubilei, Lella Mazzoli e Natalia Augias, la “iena” Enrico Lucci, Giuseppe Cruciani di Radio 24 e il conduttore e scrittore David Parenzo.

Tutti gli appuntamenti del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi sono a ingresso libero. Il programma completo sul sito Premioilariaalpi.it.