Venerdì 6 settembre, al Premio Ilaria Alpi sarà STOP BLANQUEO

L’infiltrazione criminale nell’economia, il riciclaggio, il segreto bancario, i legami tra politica e investimenti mafiosi, ma anche il ruolo dell’informazione e dell’educazione alla legalità.

Ecco STOP BLANQUEO, una giornata interamente dedicata a questi temi, alla quale parteciperanno personaggi della politica, del mondo dell’informazione e esponenti della lotta alle mafie, in programma venerdì 6 settembre a Riccione, durante il Premio Ilaria Alpi 2013.

La mattina si concentra sull’infiltrazione criminale e il riciclaggio nel comparto turistico, mettendo a confronto la realtà riminese e la riviera Adriatica con Marbella e la Costa del Sol in Spagna. Le riflessioni e il dibattito saranno alimentati da inchieste giornalistiche appositamente realizzate da Michela Monte, giornalista free lance, collaboratrice di Euronews e Europarl, che fungeranno da contributo per illuminare specificità e dinamiche del riciclaggio grazie alla competenza ed esperienza di sostituti procuratori, commercialisti, giornalisti, autorità civili e militari, associazionismo.

Durante il dibattito, dedicato al confronto tra due località turistiche, terreni fertili per attività proficue di riciclaggio, si tenterà di far luce su quanto accade in una delle zone più turistiche della penisola iberica, ripercorrendo la storia del boom economico immobiliare dei primi anni del 2000 fino ad oggi. Operazioni e capitali che hanno attirato l’interesse della mafia dell’est e che hanno portato allo scioglimento della giunta di Marbella e all’arresto del sindaco nel 2006. La principale attività criminale del riminese pare invece essere l’usura, dietro cui si nasconde, anche in questo caso, la longa manus della mafia e del riciclaggio. Secondo la testimonianza delle forze dell’ordine, l’usura è uno dei reati più difficili da perseguire, perché se non ci sono testimoni non è possibile verificare il crimine. La realtà più a rischio è quella degli hotel di piccole dimensioni a gestione famigliare, che tra ricostruzioni e oneri di adeguamento a norme di sicurezza rischiano o la chiusura o il prestito di usurai.

Il pomeriggio è dedicato al rapporto tra riciclaggio e segreto bancario. Il caso del Credito Sammarinese e dei reati evidenziati dall’indagine giudiziaria verranno utilizzati come esempio delle tipologie e dinamiche messe in atto dalla criminalità organizzata per ripulire denaro sporco e per controllare capitali.

La moderazione degli incontri è affidata a Alberto Nerazzini, giornalista della trasmissione Report in onda su Rai 3, da sempre impegnato nella sensibilizzazione e divulgazione del fenomeno mafioso già autore del documentario La mafia è bianca, indagante il rapporto tra sanità e mafia in Sicilia nonché di altre importanti inchieste per le trasmissioni Sciuscià, Annozero, etc.

L’appuntamento è un importante occasione per l’incontro tra differenti settori ed esperienze. Per la riduzione del rischio ma anche per l’educazione alla legalità in un connubio di strumenti ed interventi indispensabili per il contrasto alla criminalità organizzata.

Stop blanqueo è evento incluso nel progetto Data Integration and Public Awareness of Financial and Economic Crime (dipafec) promosso dalla Provincia di Rimini, dall’Associazione Ilaria Alpi, dal Comune di Bellaria e dall’Unioncamere e cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma ISEC.