Mafia, sanità, immigrazione, stragi, carceri, paradisi fiscali, guerre, e ancora la crisi, il lavoro e la politica estera. Sono questi alcuni degli argomenti trattati nei filmati finalisti di questa ventesima edizione e anche quest’anno i video partecipanti rappresentano la fotografia di quello che accade nel mondo. Piazza Pulita, Servizio Pubblico, Speciale Tg2 Dossier, Presa Diretta, Petrolio, Lucignolo sono alcuni dei programmi arrivati in finale. Programmi targati Rai, La7, Italia Uno, France 2, Arte, Gruppo Espresso, Channel Four e Tve.
“Alla vigilia della ventesima edizione del Premio Ilaria Alpi e presentando i finalisti di questa edizione, che per noi riveste anche altri importanti significati, non possiamo che fare un bilancio positivo dal punto di vista della qualità dei materiali che sono arrivati” afferma Luca Ajroldi, presidente della Giuria. “Ci siamo sforzati di selezionare reportage e inchieste che raccontino al meglio le problematiche sociali in un anno di televisione, nazionale e internazionale. La crescita, esponenziale, della qualità e della professionalità mostrata quest’anno dalle web tv ci ha spinto a metterle a confronto con le produzioni mainstream e possiamo ormai confermare che le produzioni per il web sono di qualità professionale anche se, ancora, riflettono la matrice televisiva e non hanno ancora, del tutto, acquistato un linguaggio web autonomo. Sul fronte internazionale si confermano produzioni di alto livello sia nell’ambito dell’inchieste che del reportage.” E conclude: “Infine una parola sul lascito di Ilaria Alpi. Quest’anno, ventennale dalla morte di Ilaria e Miran abbiamo scelto di valorizzare il giornalismo d’inchiesta di quanti, nel produrre informazione, perseguono la ricerca della verità”.
All’interno del Premio Ilaria Alpi, verranno assegnati anche il Premio UniCredit, un riconoscimento speciale assegnato in accordo tra UniCredit e la Giuria del Premio Ilaria Alpi ad una giornalista distintasi per valore e coraggio e il Premio Coop Ambiente rivolto alle inchieste giornalistiche televisive dedicate alle tematiche ambientali.
Inoltre, in occasione del Ventennale dall’uccisione di Ilaria e Miran, la giuria assegnerà una menzione speciale “Ilaria Alpi” per il miglior servizio da tg e una menzione speciale “Miran Hrovatin” per la miglior fotografia.
Di seguito i rispettivi finalisti scelti dalla giuria presieduta da Luca Ajroldi. I vincitori verranno proclamati sabato 6 settembre al Palazzo dei Congressi di Riccione.
Il Premio Ilaria Alpi è organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi ed è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Riccione, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio della Camera dei Deputati in collaborazione con Rai, Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, UsigRai, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Con il supporto di Unicredit, Coop, Vodafone, Hera, Spi Cgil, Giometti Cinema.
Media partner: Raitre, Rainew24, La Stampa, Internazionale, Repubblica.it, Q code mag.
Le giornate conclusive del Premio Ilaria Alpi si svolgeranno a Riccione dal 4 al 7 settembre 2014.
Per maggiori informazioni: www.premioilariaalpi.it