La Rete degli Archivi per non Dimenticare, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell’Istruzione, hanno realizzato e pubblicato due bandi di concorso rivolti alle scuole. L’associazione Ilaria Alpi tra i fondatori della Rete, sarà il referente per le scuole della Romagna.
I BANDI
1.”Le buone pratiche: storia e memorie a scuola”. Lavorare in classe sui temi legati a terrorismi, criminalità organizzata, violenza politica, intende dare visibilità ai percorsi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado e creare un archivio con i materiali realizzati.
2.”Storie di vite, storie nelle città” intende incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese per favorire un’educazione alla cittadinanza attiva e partecipata.
Entrambi sono consultabili sul portale nella sezione didattica: http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/didattica/formazione.
Per la premiazione sarà organizzato un evento nazionale dedicato a garantire la più ampia visibilità a tutti i percorsi realizzati in Italia su queste tematiche, così da rendere protagonisti gli studenti e gli insegnanti promotori dei progetti, permettendo loro di illustrare e discutere pubblicamente il proprio lavoro.