Domani a Bologna i risultati del progetto “In-Coscienza Civile”, vincitore di “Io Amo i Beni Culturali”

Stimolare un maggiore spirito civico e critico attraverso le inchieste giornalistiche televisive. Era questo l’obiettivo del progetto IN-COSCIENZA CIVILE i cui risultati verranno presentati domani a Bologna.

Nato dalla volontà di legare maggiormente l’archivio del Premio Ilaria Alpi al territorio in cui è collocato, ossia il Comune di Riccione, il progetto dell’Associazione riccionese sarà presentato mercoledì 19 novembre in Regione Emilia Romagna insieme ad altri 20 progetti del concorso per idee “Io amo i Beni Culturali”.

L’archivio Ilaria Alpi – che si trova a Riccione in Villa Lodi Fè e raccoglie oltre 4000 filmati che hanno partecipato al Premio di Giornalismo Televisivo più famoso d’Italia – si presta infatti ad un utilizzo scolastico, in quanto conserva filmati giornalistici su temi di attualità nazionale e internazionale degli ultimi venti anni, adatti a stimolare ed approfondire svariati argomenti rivolti ai giovani.

Protagonisti del progetto gli studenti del Liceo “Volta-Fellini” di Riccione, che durante lo scorso anno scolastico hanno potuto apprezzare il potenziale dell’archivio grazie al quale hanno approfondito tematiche sociali e di attualità: come il traffico di rifiuti, la salute e il lavoro, criminalità organizzata, il caso Mauro Rostagno e il caso Ilaria Alpi.

“Per realizzare il progetto si è partiti dai filmati presenti in archivio, selezionando quelli più adatti per promuovere l’impegno civico e stimolare gli studenti su tematiche di attualità. – spiega la responsabile del progetto dell’Associazione Ilaria Alpi, Rossana Righetti – Sono stati contattati i relatori (autori dei video o esperti), quindi è stato stilato un calendario che è stato proposto a tutti gli studenti del triennio liceale. Gli studenti e i docenti hanno dato adesione volontaria al progetto, e gli appuntamenti si sono svolti in orario pomeridiano”. Durante gli incontri (diversi per tematiche e tipologie) gli studenti hanno prima guardato il filmato, poi dialogato con il relatore sulle tematiche sollevate in una serie di appuntamenti svoltisi tra il Liceo statale “Volta Fellini” e la Biblioteca comunale di Riccione. A margine dell’appuntamento i ragazzi hanno poi realizzato interviste e riprese utili per ideare e montare alcune puntate di un programma radiofonico dal titolo “IN-COSCIENZA CIVILE” che grazie alla collaborazione con la web radio del Comune di Riccione sono ascoltabili e scaricabili dal sito www.riccionewebradio.it.

http://ibc.regione.emilia-romagna.it/istituto/progetti/progetti-1/concorso-di-idee-io-amo-i-beni-culturali/terza-edizione-anno-scolastico-2013-2014