“La forestale dei veleni” inchiesta sul traffico di rifiuti e vincitrice del Premio Morrione in onda su Rainews24

Sarà trasmesso lunedì 28 ottobre alle 21 e 30 su RAI NEWS24 lo speciale dedicato al Premio Roberto Morrione.

Lo Speciale di Rainews24, condotto da Manuela Bonchino, avrà come ospiti in studio: Mara Filippi, moglie di Roberto Morrione, Giovanni Celsi, tra gli ideatori e organizzatori del premio, Flaviano Masella, tutor del Premio, che presenterà insieme agli autori Andrea Tornago, Silvia Sciorilli Borrelli, Davide Gangale l’inchiesta vincitrice del 2013 dal titolo “La Forestale dei Veleni”, che andrà in onda a seguire.

Andrea Tornago, Davide Gangale e Silvia Sciorilli Borrelli, praticanti della Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano, hanno raccontato la storia oscura del gruppo d’investigazione ambientale della Guardia Forestale di Brescia, capace di gettare nuova luce su uno dei tanti aspetti nebulosi e controversi della nostra storia recente: un traffico dei rifiuti tossici. La loro inchiesta ha anche il merito di aver ricordato la figura di Natale De Grazia, il Capitano di corvetta che – dalla Calabria – condusse magistrati e investigatori sulle tracce di uno dei tanti scandali repubblicani, rimettendoci persino la vita in circostanze rimaste più che oscure.

Saranno inoltre ricordate le inchieste finaliste di quest’anno: “Non chiamateli mostri” di Antonella Graziani, Valentina Valente e Michele Vollaro, che hanno indagato sul traffico di esseri umani mutilati, disabili e miseri che porta frotte di disperati alla schiavitù dell’elemosina dalla Romania alle strade d’Italia e “Che fine ha fatto la roba dei boss?” di Giuseppe Pipitone e Silvia Bellotti, indagine sul controverso capitolo giudiziario che la gestione dei beni sequestrati alle mafie continua a costituire.

Nello speciale in onda su Rainews 24 sarà lanciata anche la nuova edizione del Bando di Concorso 2013-14. (reperibile sul sito www.premiorobertomorrione.it)

Il Premio dedicato a Roberto Morrione è giunto alla terza edizione. Nato come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

Il Premio Roberto Morrione è promosso dalla Rai Direzione generale, dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Rai News 24, Rai World, Eutelsat, Dallah Albaraka, Misteri d’Italia, FNSI e USIGRAI.

Media partner: Rai Radio 3, Internazionale.

In collaborazione con: Articolo 21, Rai Teche, Liberainformazione.org, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, UCSI, Premio città di Sasso Marconi, Gruppo dello Zuccherificio.

 

Il Premio Morrione ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.