Premio Roberto Morrione: il 31 gennaio a Roma saranno annunciati i finalisti

Il Premio dedicato a Roberto Morrione, al secondo anno di attività, premia i giovani: l’età per i partecipanti è scesa da 35 a 30 anni.

Il premio, che finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politico sociale o culturale dell’Italia, è una sezione del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi.

 Il 31 gennaio 2013 a Roma, Palazzo Valentini ore 18, saranno resi noti i tre progetti scelti, ai quali sarà assegnato un contributo di 3.000 euro ciascuno.

Nella fase di realizzazione delle video inchieste, da febbraio a maggio, i progetti si avvarranno della supervisione e consulenza di un tutoraggio, sia per le competenze giornalistiche, che per quelle tecniche, oltrechè di un supporto di consulenza legale. Le video inchieste avranno una durata massima di 25 minuti.

La premiazione finale dei video prodotti avverrà all’interno del Premio Ilaria Alpi, a Riccione.

Il premio finale, a insindacabile giudizio della giuria, consiste in un ulteriore premio in denaro di 3.000 euro per il primo classificato, e di 1.000 euro per ciascuno degli altri ritenuti meritevoli a giudizio della giuria. Il primo classificato vedrà il suo prodotto messo in onda dalle reti Rai partner del Premio (Rainews24), secondo tempi e in fasce orarie da loro stabilite.

Quest’anno i progetti partecipanti sono 49, i giornalisti 76 di cui 33 donne.

Le proposte arrivano da tutta Italia e soprattutto dal nord, segno evidente che criminalità organizzata e mafia sono ormai presenti in tutte le regioni. Gli stranieri sono due, una ragazza cilena e un colombiano. Inoltre ci sono progetti di tre giovani giornaliste italiane che vivono in Belgio e di due ragazzi italiani a Londra.

I temi delle video inchieste di questa edizione, tutti molto interessanti e di grande impatto, vanno da quelli più “classici”, per esempio: i disastri ambientali, calcio scommesse e camorra, traffico d’armi, traffico d’organi, i beni confiscati alla mafia, abusivismo edilizio, ecomafia, gioco d’azzardo, carcere.

Ad argomenti di recente interesse e a veri e propri scoop, per es.: le condizioni di vita dei rifugiati stranieri politici in Italia, fotovoltaico in Sardegna, caporalato al Nord, i fondi strutturali europei in Italia, gli investimenti pubblici nella cultura, le lobby italiane a Bruxelles, le condizioni di vita dei braccianti migranti del ghetto di Rignano a Foggia, il radicamento diffuso della violenza come mezzo di comunicazione in Giamaica, N’drangheta in Colombia, Milano come Scampia, il walfare e i servizi educativi per bambini, gli italiani che diventano avvocati in Romania, la dismissione del nucleo forestale di Brescia.

I tutor che seguiranno i progetti scelti sono: Sandro Provvisionato, Flavio Fusi, Flaviano Masella. La giuria è presieduta dalla giornalista Marcella Sansoni, nuovo presidente del Premio.

Il Premio Roberto Morrione è promosso da: Rai, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Rai World, Rai News, Eutelsat, Dallah Albaraka in collaborazione con: Articolo 21, Premio Ilaria Alpi, FNSI, USIGRAI, Raiteche, Tavola della Pace, Misteriditalia, Scuola di Giornalismo Lelio Basso, Gruppo dello Zuccherificio, Ucsi, Liberainformazione e con il Patrocinio della Provincia di Roma Media Partner: Internazionale, Rai Radio Tre