Il premio Ilaria Alpi con workshop e Premio Morrione al Festival di Internazionale di Ferrara

Due gli appuntamenti che il Premio Ilaria Alpi organizza a Ferrara all’interno della cornice del Festival di Internazionale: il workshop – già tutto esaurito – di Erik Gandini su come realizzare un documentario video, e la presentazione, domenica 7 ottobre, del Premio tv per il giornalismo investigativo Roberto Morrione, con la proiezione dell’inchiesta televisiva vincitrice dell’edizione 2012.

Un’inchiesta per immagini, di Erik Gandini, è il workshop organizzato dal Premio Ilaria Alpi al Festival di Internazionale di Ferrara il 5, 6, 7 ottobre.

Obiettivo del corso: viviamo in un’epoca interessante per il documentario. Anche se prodotto con poche risorse, troupe ridotte al minimo e tecnologie semplici, un documentario può avere un grande effetto sulla società e addirittura cambiare le cose. Come è possibile? Che ruolo ha l’estetica cinematografica e il montaggio? Il processo di produzione di un documentario è lungo e pieno di sfide, ma oggi non sono più le risorse economiche del committente a determinare il successo di un progetto.

 

Il corso ha registrato il tutto esaurito, ma quest’inverno il Premio Ilaria Alpi organizzerà un’altra winter school con Gandini.

Erik Gandini è un regista e produttore cinematografico italiano che vive in Svezia. Ha girato: Raja Sarajevo (1994), Surplus: terrorised into being consumers (2003), Gitmo – le nuove regole della guerra (2005) diretto con Tarik Saleh e Videocracy (2009). Nel 2000 ha fondato la società di produzione Atmo con Kristina Åberg and Tarik Saleh.

 

 

Ancora posti disponibili per l’altro appuntamento organizzato dal Premi – domenica 10.30 Sala degli Stemmi – Castello Estense

Le inchieste del futuro

Mara Morrione, con Ennio Remondino, corrispondente Rai, Udo Gümpel, N-tv, Giovanni De Mauro, Internazionale, presentano il Premio tv per il giornalismo investigativo Roberto Morrione.

A seguire proiezione dell’inchiesta televisiva vincitrice dell’edizione 2012.

 

Ulteriori informazioni sul sito di Internazionale e su quello del Premio Roberto Morrione