Associazione Ilaria Alpi torna al Festival di Perugia con reportage dal Meditteraneo e per non dimenticare Mauro Rostagno

Un concorso per non dimenticare Mauro Rostagno e una rassegna di reportage per sensibilizzare i giovani su quello che accade nel mondo. Sono queste le due proposte dell’Associazione Ilaria Alpi per il Festival di Giornalismo di Perugia

Si intitola  Guerre&Rivoluzioni la rassegna per le scuole che anche quest’anno l’associazione Ilaria Alpi organizza a Perugia in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia.

Tre gli appuntamenti della rassegna, che prevede la proiezione di inchieste provenienti dall’archivio del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, la cui diciottesima edizione si tiene a Riccione dal 6 settembre.

Si inizia giovedì 26 aprile alle ore 10 con Francesco Cavalli del Premio Ilaria Alpi che presenta un reportage dal titolo “La primavera di Mohamed Bouazizi” di Raffaele Masto e Stefano Vergine. Il documentario indaga sulle cause profonde che hanno prodotto le rivolte del mondo arabo.

Venerdì 27 aprile sempre alle 10 proiezione de “Fratelli Tunisini”(PresaDiretta, Rai Tre di Raffaella Pusceddu e Vincenzo Guerrizio. La trasmissione “Presa Diretta”, nell’anniversario della sconfitta del regime di Ben Alì, ha dedicato una puntata speciale tutta alla Tunisia e alla rivoluzione che ha dato il via alla caduta dei regimi in Egitto, Libia, alle rivolte in Yemen e in Siria che sono ancora in corso.

Sabato 28 aprile (ore 10) proiezione di “</strong><em>Libia: i ragazzi e la rivoluzione” di Gian Micalessin e Francesca Ulivi (MTV) Premio Ilaria Alpi 2011 – Miglior Reportage. Cosa spinge un adolescente ad armarsi e combattere, mettendo a rischio la vita? Un parallelo tra i giovani italiani e i coetanei della sponda sud del Mediterraneo.

La presenza dell’Associazione Ilaria Alpi al Festival di Perugia si concretizza quest’anno anche nel consueto appuntamento del concorso giornalistico UNA STORIA ANCORA DA RACCONTARE, che dopo Ilaria Alpi, Enzo Baldoni, Giancarlo Siani e Maria Grazia Cutuli, Peppino Impastato quest’anno è dedicato a Mauro Rostagno.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 29 aprile alle ore 12.00 presso la Sala Lippi, UniCredit.

Saranno presenti: Maddalena Rostagno scrittrice, Arianna Ciccone organizzatrice Festival Internazionale del Giornalismo, Enrico Deaglio giornalista e scrittore e per l’Associazione Ilaria Alpi: il direttore del Premio Ilaria Alpi Andrea Vianello e Marco Rizzo giornalista e sceneggiatore di fumetti che ha partecipato ai lavori della giuria-