Il Premio Produzione 2010 del Premio Ilaria Alpi arriva su Rai Tre

In onda su Rai 3 “Alysia nel paese della meraviglie” di Simone Amendola

Lunedì 16 maggio in seconda serata, il documentario vincitore della sezione Produzione del premio Ilaria Alpi 2010

Dalla vittoria come miglior documentario inedito alla scorsa edizione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, alla programmazione nelle prestigiosa seconda serata di Rai 3, con tanto di acquisto dei diritti televisivi per un valore di 10mila euro. Lunedì 16 maggio alle ore 23 e 40 Simone Amendola “ritira” il suo premio Ilaria Alpi 2010 nella sezione Produzione con la messa in onda su Rai 3 del suo documentario Alysia nel paese delle meraviglie.

Videomaker romano, classe 1975, in Alysia nel paese delle meraviglie Amendola ha raccontato le storie di alcuni giovani figli di immigrati che vivono a Cinquina, un quartiere periferico di Roma, corrispettivo delle banlieues parigine. A Cinquina, però, l’integrazione non è un problema, forse perché il disagio sociale è comune a tutti.

Protagonisti del documentario sono Fabio, un 19enne di padre italiano e madre capoverdiana, e Serena, 18 anni, figlia di genitori italiani. Coppia “mista” giovanissima, hanno avuto da poco una bambina, l’Alisya del titolo. “È l’emblema del documentario, una nuova Italia che nasce”, spiega Amendola.

Fabio e Serena raccontano alla telecamera i loro sogni e il loro impegno per regalare ad Alisya una vita diversa. “Nella stessa situazione di degrado, emergono molte differenze tra i figli degli immigrati e i figli degli italiani – aggiunge Amendola –. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, gli stranieri seguono molto di più i loro figli. Le famiglie degli italiani invece sono completamente sfasciate, spesso con i genitori in carcere”.