Una rosa per Ilaria Alpi. La presentazione al Museo Botanico di Roma il 19 maggio

A venti anni dall’agguato mortale di Mogadiscio, nel quale sono stati uccisi Ilaria Alpi (allora 33 anni) e Miran Hrovatin (45 anni), il loro ricordo è ancora forte e presente oltre che per l’impegno di parenti, amici e colleghi anche grazie all’Associazione Ilaria Alpi, alle mostre e a strade, scuole e libri a loro dedicati.
rosa

Dal 19 maggio 2014, a pochi giorni dal compleanno di Ilaria Alpi nata a Roma il 24 maggio 1961,un’ulteriore elemento contribuirà a mantenere vivo tale ricordo, una rosa bianca dedicata a Ilaria dall’ottenitore Davide Dalla Libera:la Rosa ‘Ilaria Alpi’

“L’idea di dedicare una rosa ad Ilaria è stata un’ispirazione. Stavo vivendo una situazione difficile, in qualche modo l’ho proiettata nella storia di Ilaria: visto che a me la natura mi ha spinto ad andare avanti e mi ha sempre salvato, chissà se a queste persone poteva fare lo stesso? In sostanza mi sono chiesto se sarebbe stato un bene, se avrebbe dato sollievo a coloro che tutt’oggi soffrono per Ilaria, lasciare che la sua immagine fosse ricordata da un fiore” ci racconta Dalla Libera. “Poi si può guardare anche alla rosa stessa: il fatto che prima sia bianca, quindi qualcosa di puro, di candido, e poi si tinga di rosa, l’aspetto femminile, la donna che è stata Ilaria. Quando, in fine, sua mamma mi ha detto che le piacevano i fiori bianchi mi sono detto che questa rosa doveva avere il suo nome”.

Quando Davide mi ha scritto che avrebbe dedicato una rosa a Ilaria, mi sono commossa – aggiunge Luciana Alpi, la mamma di Ilaria. – In questi vent’anni sono state tante le piazze, le scuole, le biblioteche, i parchi dedicati a Ilaria e per me è sempre stato un piacere sapere che tante persone volessero ricordare Ilaria. Dedicare una rosa a Ilaria, però, mi è parso un gesto molto poetico e originale. Sapere inoltre che a Roma, la città natale di Ilaria, saranno piantate le rose mi ha reso molto felice”.

Infatti la Rosa ‘Ilaria Alpi’ il 19 maggio sarà collocata presso il roseto del Museo Orto Botanico di Roma durante una breve cerimonia di ricordo.

Per l’Orto Botanico di Roma la presenza della rosa dedicata a Ilaria Alpi rappresenta un momento di grande rilevanza umana e culturale” afferma il prof. Carlo Blasi, direttore dell’Orto Botanico di Roma. “Gli Orti Botanici sono sempre stati punti di aggregazione aperti al dibattito  scientifico, sociale  e politico di un paese. Che il sacrificio di una grande giornalista  possa essere ricordato nel tempo  con una  “rosa moderna” nel roseto di un Orto Botanico storico di importanza internazionale, penso sia veramente un fatto di primaria importanza per la sua famiglia e per tutti coloro che hanno a cuore il sorriso di Ilaria, così ben identificabile con la fioritura della rosa a lei dedicata”.