21 Oktoobar: il webdoc sul caso Alpi

21 Oktoobar. Per trovare la verità bisogna cercarla

In vent’anni si sono accavallate verità diverse, menzogne e insabbiamenti. Quello che vogliamo realizzare non è un altro documentario sulla morte di Ilaria. O, per lo meno, non solo. È un webdoc: un intreccio di tesi, interviste, immagini e testimonianze all’interno del quale sta a chi guarda districarsi ed orientarsi.
21 Oktoobar, il webdoc sul caso Alpi

21 Oktoobar, il webdoc sul caso Alpi

IL PROGETTO

Abbiamo ultimato la prima parte del documentario, dedicata in maniera specifica all’omicidio, alle cause e alla dinamica. Ma abbiamo raccolto ancora tanto materiale. Il prossimo passo sarà dedicarci alla pista delle navi, del traffico dei rifiuti, al ruolo dei servizi, alla malacooperazione. Alle inchieste già fatte e i punti mai chiariti. Per farlo abbiamo bisogno di una mano. Per realizzare il progetto ci siamo finora avvalsi dell’aiuto della Fondazione Basso. Grazie alla loro attrezzatura abbiamo potuto raccogliere gran parte del materiale senza sostenere particolari costi. Adesso stiamo raccogliendo dei fondi per poter proseguire nel nostro lavoro.

Se vuoi aiutarci vai su http://www.kapipal.com/21oktoobar

Il webdoc: http://www.21oktoobar.com/#21_oktoobar

IL WEB DOC

Un webdocumentario è un documentario interattivo pensato per il web, un prodotto la cui peculiarità è la multimedialità. Un web-doc è basato sull’interazione tra diverse forme di comunicazione: audio, video, testo, foto, infografiche, animazioni e tecnologie web.

Non propone una narrazione lineare e presume un ruolo attivo da parte di chi lo guarda. Grazie a un’interfaccia navigabile è lui che sceglie i percorsi da seguire attraverso una serie di procedimenti interattivi che alla fine di ogni “pezzo” o “pillola” di documentario gli lasciano la possibilità di intraprendere la strada desiderata. Di link in link è l’utente che sceglie che cosa gli interessa di più della storia. Lo spettatore esplora così il documentario seguendo i propri tempi e i propri interessi.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di cinque ragazzi aspiranti giornalisti. Tra di noi c’è quasi tutta l’Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per Sardegna e Toscana. Da circa un anno viviamo a Roma, dove ci siamo conosciuti alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso. Proprio tra i banchi della Fondazione è nata l’idea di questo webdocumentario.

Federica Delogu, Francesco Loddo, Filippo Poltronieri, Claudia Torrisi, Sebastian Viskanic

http://www.21oktoobar.com/chisiamo