Al via il bando del Premio Ilaria Alpi, giunto alla ventesima edizione

Al via il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi 2014pubblicato il bando della 20ª edizione. C’è tempo fino al 31 maggio per presentare i servizi e le inchieste televisive che trattino temi di impegno civile e sociale. La premiazione a Riccione dal 4 al 7 settembre 2014.

Tra le novità dell’edizione 2014: alle sezioni per il Premio Miglior Inchiesta televisiva concorreranno anche i servizi giornalistici trasmessi sul web e sulle tv locali e regionali insieme alle inchieste apparse su canali televisivi nazionali, in chiaro, digitale terreste, satellitari.

Confermati il Premio IA Doc e il Premio della Critica. Giunge alla seconda edizione il premio Coop Ambiente rivolto alle inchieste giornalistiche televisive dedicate alle tematiche ambientali e alla quinta edizione il premio UniCredit assegnato a una giornalista che si sia distinta per valore e coraggio.

Quest’anno, in occasione del Ventennale dall’uccisione di Ilaria e Miran, la giuria assegnerà una menzione speciale “Ilaria Alpi” per il miglior servizio da tg e una menzione speciale “Miran Hrovatin” per la miglior fotografia.

Regolamento completo, scheda di iscrizione per concorrere e composizioni delle giurie: www.premioilariaalpi.it

Il Premio è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Riccione ed è organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi con la collaborazione di Rai, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Federazione Nazionale della Stampa, Usigrai.