Tutte le inchieste di Est in onda su Rainews. La lotta alle mafie in Europa.

Saranno programmate su Rainews (canale Sky 506 – Digitale Terrestre, Satellite) da domani e per tre fine settimana tutte le 9 inchieste del progetto EST. 

Si parte sabato 23 e domenica 24 luglio con le prime tre inchieste sul tema della corruzione: Il verde e il Grigio, Glina e Strasburgo 99.

Ecco gli orari di programmazione: Sabato 23 luglio ore 4.33: Il Verde e il Grigio, Strasburgo 99; ore 5.43: Glina; ore 12.33 Il Verde e il Grigio; ore 21,40 Glina.

Domenica 24 luglio: ore 1.39 Glina; ore 14.33 Strasburgo 99; ore 15.33 Il verde e il Grigio; ore 21.30 Il Verde e il Grigio

EST, è un progetto nato per stare accanto a chi denuncia, per rompere silenzi e omertà. L’inchiesta giornalistica diventa dunque megafono per le vittime delle mafie, e cerca le risposte nelle istituzioni ad ogni livello.

Il progetto Est attraversa il Vecchio Continente, dall’Italia alla Romania, approdando a Bruxelles per chiudere il cerchio sugli affari delle mafie invisibili e la lotta al crimine organizzato.

Riciclaggio di denaro, corruzione, la disciplina italiana ed europea del reato di associazione mafiosa. Un viaggio articolato per comporre il quadro delle infiltrazioni, nell’edilizia, nella green economy, nel business dei rifiuti, accendendo i riflettori su collusioni e corruzione a partire dalle istituzioni locali.

Nove inchieste in onda su Rainews e online sul sito www.estproject.eu

Il progetto Est è promosso dall’Associazione Ilaria Alpi e FLARE Network con Crji (romanian centre for investigative journalism). In redazione, Michela Monte ideatrice e curatrice, consulenza giornalistica di Rita del Prete, collaborazione di Barbara Bastianelli, Sara Paci, Angela De Rubeis e Lorenzo Bodrero.

Est è realizzato nell’ambito del programma “Europa per i cittadini” dell’Unione europea. Referente tecnico, Dario Melossi con la collaborazione di Stefania Crocitti – Centro Studi e Ricerca sulla Sociologia giuridico penale, la Devianza e il Controllo Sociale dell’Università di Bologna.

Rai News trasmetterà le inchieste divise per focus:

Sabato 23 e Domenica 24 Luglio: Focus sulla corruzione (“Il verde e il Grigio” di Vito Foderà e Danilo Chirico, “Glina” e “Strasburgo 99” di Michela Monte e Ivan Augello)

Sabato 30 e Domenica 31 luglio: Focus sul Riciclaggio (“Anticorpi”, “Corrotti”, “Pecunia Olet” )

(inchieste realizzate da Michela Monte e Ivan Augello)

Sabato 6 e Domenica 7 Agosto: Focus sul 416 bis (“416 bis omertà al nord”, “Black Water”,”L’anno zero dell’antimafia”)(inchieste realizzate da Michela Monte e Ivan Augello).

EST è un nuovo canale di comunicazione tra europa occidentale e orientale passando da Bruxelles. Un ponte tra realtà associative per accendere, grazie ai cittadini, i riflettori dei media sulla criminalità organizzata transnazionale e su due realtà europee molto diverse: l’Italia e la Romania. Due angoli d’Europa allo specchio che relativamente alle problematiche sollevate interpellano direttamente le istituzioni europee. Due paesi legati da forti interessi economici e commerciali che allo tempo stesso si conoscono poco. L’esigenza di informare i cittadini riguardo l’espansione e la presenza della criminalità organizzata è impellente quanto coinvolgere i cittadini nella creazione di flussi informativi in materia.