Due giornalisti uccisi durante gli scontri per lo sgombero delle piazze del Cairo

L’Egitto è ancora in rivolta. E’ quanto rilanciano tutte le agenzie: almeno 124 morti per lo sgombero delle piazze del Cairo (ma alcuni comunicati parlano di oltre 2mila). Tra le vittime anche due giornalisti, Mick Deane, di Skynews e Habiba Ahmed Abd Elaziz di Gulf news. Secondo il Cpj (comitato di difesa dei giornalisti), fino ad oggi erano 32 i giornalisti uccisi sino nei diversi conflitti del mondo, a cui ora vanno ad aggiungersi Dean ed Elaziz.

 

Un cameraman di Skynews Mick Deane e’ rimasto ucciso durante gli scontri al Cairo – si legge in un comunicato Ansa – lo riferisce l’emittente precisando che il resto della troupe è incolume. Dick Deane aveva 61 anni e ha lavorato per Sky News, parte della piattaforma BSkyB, per 15 anni tra Washington e Gerusalemme.

“Sono rattristato per la notizia della morte del cameraman Mick Deane, che stava coprendo la violenza egiziana”. E’ quanto ha dichiarato il premier britannico David Cameron.

Tra le vittime anche una giovane reporter di Xpress, del gruppo emiratino Gulf news. Habiba Ahmed Abd Elaziz, 26 anni, è stata uccisa stamani al Cairo. Lo riferisce il sito di Gulf News, aggiungendo che secondo i familiari si trovava nella piazza pro-Morsi di Rabaa quando le hanno sparato. La cronista di origine egiziana era in vacanza nel suo Paese.

fonte: Ansa