Mercoledì 15 giugno su Radio 24, la trasmissione d’approfondimento Destini incrociati dedica una puntata alla giornalista Ilaria Alpi e al teleoperatore Miran Hrovatin, uccisi nel 1994 a Mogadiscio, durante il conflitto in Somalia. Il programma, in onda dalle ore 15 alle 16 (con replica dalle ore 23 alle 24 e, sabato 18, dalle ore 22 alle 23), racconterà la storia dei due giornalisti anche attraverso la testimonianza dell’inviata del Tg3 Giovanna Botteri.
Condotta da Giacomo Zito e scritta da Chiara Santilli, “Destini incrociati” intende ripercorrere la vicenda di Ilaria e Miran mettendo al centro l’intreccio delle loro vite. Durante la trasmissione sarà mandata in onda un’intervista alla giornalista Rai Giovanna Botteri, che aiuterà a ricostruire il contesto che spinse Ilaria e Miran a partire per la Somalia.
L’obiettivo è andare oltre la vicenda raccontata dalla cronaca, per scavare in profondità e scoprire cosa li muoveva alla continua ricerca della verità, e da dove nasceva l’ irresistibile bisogno di raccontare. La chiave di lettura dell’intero racconto sarà il loro lavoro di coppia, quella necessità che ciascuno aveva dell’altro, che li ha portati a incontrarsi e a legare i destini per sempre.
Dopo la messa in onda, la trasmissione si potrà ascoltare in podcast sul sito di Radio24.