Caso Alpi-Hrovatin: “I nuovi rapporti fra Somalia e Italia siano occasione per arrivare a verità”

Dal Premio Ilaria Alpi in corso a Riccione, Mariangela Gritta Grainer, ex parlamentare e ora presidente dell’associazione, scrive al presidente Napolitano, al presidente Letta e ai presidenti delle Camere Boldrini e Grasso in occasione della prossima visita a Roma del presidente somalo.

 

La lettera spedita dall’Associazione Ilaria Alpi

 

Al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,

Al Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico LETTA,

Al Presidente Camera dei Deputati, Laura Boldrini

Al Presidente del Senato, Pietro Grasso

 

 

Abbiamo appreso che il 18 settembre p.v avrà inizio una visita ufficiale a Roma del presidente della Repubblica somala e che il successivo 20 settembre prenderà servizio il nuovo Ambasciatore della Repubblica somala a Roma.

Questo sviluppo dei rapporti fra la Somalia e l’Italia, che ha a sua volta nominato un Ambasciatore presso il governo di Mogadiscio, potrà essere occasione per dare un nuovo impulso alle indagini in corso al fine di individuare gli organizzatori dell’omicidio Alpi – Hrovatin.

Infatti il Gip presso il Tribunale di Roma ha rilevato la necessità di indagini da svolgere in Somalia con la collaborazione delle Autorità locali, per l’assunzione di informazioni che possano integrare e convalidare quelle raccolte.

Auspichiamo che i rappresentanti del Governo italiano e delle Istituzioni, in occasione dei prossimi incontri, si adoperino per ottenere tale collaborazione di importanza decisiva ai fini dell’accertamento della verità.

 

Associazione Ilaria Alpi

Il presidente

Mariangela Gritta Grainer

 

Riccione, 5 settembre 2013