I documentari vincitori del Premio Morrione 2014 in onda su RaiNews24

Le due inchieste televisive vincitrici della terza edizione del Premio Roberto Morrione saranno trasmesse sabato 20 e domenica 21 settembre alle ore 21 e 30 su Rai News 24, principale media partner del premio.

Andranno in onda dunque in prima serata su Rainews 24 le due inchieste tv vincitrici della 3° edizione del Premio Morrione 2014 assegnato quest’anno ex aequo a “I camion degli altri” di Lorenzo Pirovano e “Anello di Fumo” di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elisa Risi e Valentina Vivona.

La premiazione è avvenuta il 6 settembre a Riccione durante le giornate del Premio Ilaria Alpi e ha visto due vincitori ex aequo:

“I camion degli altri”, del ventiduenne Lorenzo Pirovano, tutor Francesca Barzini (Tg3), indaga sulle condizioni di lavoro degli autotrasportatori; categoria che spesso si regge su contratti illegalie concorrenza spietata, sconfinando sovente nelle estorsioni. Iltutto con la “colpevole inefficienza” delle normative europee e nazionali.
Con la sua inchiesta, il giovane autore ci porta sulle strade e nelle stazioni di servizio, negli uffici sindacali delle associazioni di categoria, per far luce sui sistemi di assunzione ai limiti dello sfruttamento e sui drammi causati dalla sfrenata delocalizzazione. L’inchiesta andrà in onda sabato 20 alle 21.30.

“Anello di fumo”, di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi e Valentina Vivona, tutor Alessandro Gaeta (Tg1), svela il contagio della “terra dei fuochi” oltre i confini campani, portando alla luce il fenomeno illegale dei roghi tossici che ora interessa anche la zona di Roma Est e non solo. Si percorre tutta la filiera dei rifiuti della Capitale, che apparentemente parte dal mestiere dei “robivecchi” – la raccolta del ferro in giro per la città tradizionalmente praticata dalle popolazioni rom e sinti – e invece coinvolge ormai un sistema collaudato di sfruttamento per il ritiro e lo smaltimento degli scarti tossici e ingombranti di ogni tipo di azienda, dalle ditte edili o di ristrutturazione sino alla grande distribuzione. L’inchiesta andrà in onda domenica 21alle 21.30.

Il Premio dedicato a Roberto Morrione, che si appresta a lanciare la quarta edizione, è nato come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi e finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione che non abbiano compiuto 31 anni.

Il Premio Roberto Morrione è promosso dalla Rai, dalla Regione Lazio, dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e dain collaborazione con Rai News 24, Rai World, Eutelsat, Dallah Albaraka, Misteri d’Italia, Fnsi, UsigRai.

In collaborazione con: Articolo21, RaiTeche, Liberainformazione.org, Tavola della Pace, Scuola di giornalismo Lelio Basso, UCSI, Premio Città di Sasso Marconi, Gruppo dello zuccherificio. Media Partner: Rainews24, Internazionale, Rai RadioTre. Il Premio Morrione ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati