Luciana Alpi: “Aspetto gli atti segreti da Laura Boldrini”

“Do atto alla Presidenza della Camera di aver avviato la desecretazione degli atti. L’unica speranza può venire dai documenti riservati. Li aspetto da Laura Boldrini”. Sono precise e taglienti le frasi di Luciana Alpi nella sala stampa di viale Mazzini, mentre la Rai e il Premio Ilaria Alpi presentano la serata del prossimo 20 marzo su Raitre dedicata a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Ci sono i vertici della Rai, la presidente Anna Maria Tarantola e il dg Luigi Gubitosi (cui la madre di Ilaria dedica una frecciata: “Mi fa piacere. È la prima volta che li vedo”), il direttore di Raitre Andrea Vianello, la direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer, Francesco Cavalli e Luca Ajroldi per il Premio Ilaria Alpi.

Luciana Alpi e la presidente Rai Anna Maria Tarantola alla conferenza stampa del 18 marzo 2014 a viale Mazzini

Luciana Alpi e la presidente Rai Anna Maria Tarantola alla conferenza stampa del 18 marzo 2014 a viale Mazzini

Ma a pretendere verità non è solo la madre di Ilaria. Sono in molti a chiedere, a vent’anni dalla morte di Ilaria e Miran, la desecretazione degli atti riservati conservati sotto chiave nell’archivio della Camera dei deputati. Lo chiede “con forza” Bianca Berlinguer, che dedica a Luciana Alpi un ricordo personale (“sono stata io vent’anni fa a chiamare Luciana per dirle che Ilaria non sarebbe più tornata”), lo chiede anche il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, che accenna un’autocritica: “Non capisco perché vent’anni dopo quei documenti siano ancora sotto segreto. Forse su questo la Rai ha mancato”.

Lo chiedono in molti proprio mentre la petizione lanciata da Articolo21 su Change.org per l’apertura degli archivi segreti ha raggiunto e superato le 50mila firme per la verità su Ilaria e Miran e sul traffico delle armi e dei rifiuti tossici. “Per vent’anni hanno cercato di chiudere il caso. Non ci sono riusciti”, ha dichiarato Francesco Cavalli, direttore del Premio Ilaria Alpi. Che ha dedicato un ricordo commosso a Giorgio Alpi, il padre di Ilaria, scomparso quattro anni fa: “Se siamo ancora qui è grazie a una linfa vitale straordinaria che si chiama Luciana Alpi. E fino a poco fa, Giorgio Alpi”.

La direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer alla conferenza stampa a viale Mazzini nel ventennale dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

La direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer alla conferenza stampa a viale Mazzini nel ventennale dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Nel corso della conferenza è stato presentato anche il nuovo bando di concorso del Premio Ilaria Alpi (il termine per presentare i lavori è il 31 maggio 2014) e la serata di Raitre condotta da Andrea Vianello in ricordo di Ilaria il 20 marzo alle 21.05: “La strada della verità. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”. Luciana Alpi sarà ospite in studio.

Mentre la conferenza stampa era in corso, Greenpeace Italia ha pubblicato la lista dei documenti segreti posseduti dall’ultima commissione parlamentare sui rifiuti (XVI Legislatura): 750 documenti segreti e riservati alcuni dei quali contengono riferimenti diretti a Ilaria Alpi: “Barre d’uranio-caso Alpi”, “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”, “Traffico di rifiuti industriali in Somalia”. Dossier che Greenpeace ha chiesto di rendere pubblici “per far luce su 20 anni di traffici tossici”.