Follonica (Gr): un 8 marzo in ricordo di Ilaria Alpi

La Commissione pari opportunità e l’Amministrazione comunale di Follonica dedicano questo 8 marzo alla giornalista Ilaria Alpi. 

Un 8 marzo diverso, dedicato ad una donna uccisa sul proprio posto di lavoro, probabilmente a causa del suo lavoro: la giovane giornalista inviata del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio insieme al suo fedele collaboratore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994, durante l’inchiesta su un traffico navale di rifiuti tossici di scarico e di armi vendute dall’occidente ai somali per la loro guerra.

E Sabato 8 marzo, due appuntamenti follonichesi per la giornata in cui si celebra la festa della donna.

Alle ore 11.30 al parco di Via Buonarroti, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del Parco a Ilaria Alpi: con la suggestione delle musiche della Banda cittadina Filarmonica Puccini, interverranno il sindaco Eleonora Baldi, l’assessore Pari opportunità Maria Luisa Bernardi e Francesco Cavalli dell’ l’associazione “Ilaria Alpi”.

Intitolando il parco ad Ilaria Alpi, l’amministrazione comunale e la Commissione Pari opportunità intendono ricordarne la determinazione, il coraggio nella ricerca della verità e della giustizia, nella lotta agli intrighi, alla corruzione e al dominio delle mafie, affinchè il suo impegno venga mantenuto vivo nelle generazioni presenti e sia di esempio per le generazioni Future.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 alla Sala Tirreno si terrà un incontro con Francesco Cavalli, dell’associazione “Ilaria Alpi”.