A “L’ultimo viaggio di Ilaria Alpi” inchiesta di Scalettari e Palladino il primo premio del “Gruppo dello Zuccherificio”

Si svolgerà domenica 19 maggio a Ravenna la premiazione della seconda edizione del Premio Gruppo dello zuccherificio per il giornalismo d’inchiesta. Tra le inchieste premiate,  “L’ultimo viaggio di Ilaria Alpi”    scritta da Luciano Scalettari e Andrea Palladino per Il Fatto Quotidiano. Ai due vincintori vanno i complimenti e ringraziamenti da parte dell’associazione Ilaria Alpi per tenere costantemente e tenacemente aperto il Caso Ilaria Alpi con le loro inchieste.

La premiazione all’interno del “Grido Della Farfalla”, il meeting della Libera Informazione che si tiene a Ravenna ogni anno dal 2009.

Le inchieste pervenute sono state 89, divise in 34 per la sezione nazionale giovani e 55 per la sezione nazionale. I partecipanti sono stati 79.

 

sezione NAZIONALE GIOVANI

  • -1° premio: Claudia Campese – “Confiscate e abbandonate”
  • -2° premio: Il Clandestino – “Amici strozzini”

sezione NAZIONALE

premio HONORIS CAUSA

  • David Oddone e Fabio D’Urso

Una decisione della giuria che descrive la necessità di unire le storie e le battaglie di giornalisti del nord e del sud nella lotta alla mafia.

Inoltre la giuria ha espresso una menzione speciale per:

  • Ester Castano – “Sedriano ‘ndrangheta celeste”

inchiesta che ha suscitato molto interesse tra tutti i giurati.

Per info http://gruppodellozuccherificio.org/