A Voce Alta, Libertà di Espressione: a Collesalvetti e Livorno si ricorda Ilaria Alpi

“La paura non è lo stato naturale dell’uomo civile” – Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991 – potrebbe riassumere in un attimo il senso di svariate iniziative che si svolgeranno prossimamente tra Collesalvetti e Livorno e che vedono centrale il tema della “Libertà d’espressione”.

Si inizierà progetto di Comunicazione teatrale ispirato alla storia di Ilaria Alpi, a cura di Associazione Compagnia DanzArte.

Le iniziative, cui aderiscono Luciana Alpi e Mariangela Gritta Grainer con un comunicato sono promosse da Comune di Collesalvetti.

Si tratta di una partitura per parola, musica e gesto in cui sarà ripercorsa a ritroso la storia di questa giovane giornalista che si è battuta per una informazione corretta fino alle estreme conseguenze; pensieri di Aung San Suu Kyi, paladina birmana dei diritti umani e della democrazia, ci accompagneranno lungo questo percorso alle origini del senso del nostro agire e dunque del nostro esprimerci. Con i linguaggi di un teatro fortemente legato alla vita, alla realtà, alla comunità umana, alla polis, nell’accadimento reale di un rito, ci si affiderà a una comunicazione senza orpelli, essenziale e onesta, che è stata presentata, negli anni, nei più disparati contesti sociali e artistici.

Il progetto e la regia sono stati curati da Riccardo Demi e Simonetta Ottone, quest’ultima impegnata anche nella scrittura fisica e nell’interpretazione. Saranno presenti anche contributi Video a cura di Marco Sisi, autore della versione televisiva di “A voce Alta”, in onda su Arcoiris TV dal 2006 al 2010. L’iniziativa è stata promossa da Associazioni Stranamente e Effetto Collaterale.

Sabato 11 Maggio a Collesalvetti sarà un giorno dedicato a Ilaria Alpi.

Alle ore 12 il Sindaco intitolerà una strada a Ilaria Alpi, in località Vicarello. La sera, dalle 21.15, presso la Sala Spettacolo (P.zza Gramsci) sarà ripresentato “A Voce Alta”, seguito da un incontro con Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana, coautore di “Ilaria Alpi, un omicidio al crocevia dei traffici” (Ed. Baldini & Castoldi), consulente commissione parlamentare d’inchiesta Alpi – Hrovatin, vincitore di importanti Premi sul giornalismo d’inchiesta. Presenti i documenti filmati di Marco Sisi.