Citylab dell’Associazione Ilaria Alpi tra i 25 migliori progetti di Europe for Citizen

Anche Citylab scelto tra i 25 migliori progetti del programma Europe For Citizen.

L’Eacea insieme al dipartimento Comunicazione della Commissione Europea  ha scelto 25 storie, le più emblematiche che hanno fatto parte del programma Europe for Citizen, realizzando una brochure.

Tra i progetti selezionati anche il progetto Citylab.

Nato da un’idea di Michela Monte e Anna Bressanin e promosso dall’Associazione Ilaria Alpi con la collaborazione di AgoraVox, Citylab 2010 aveva un obiettivo: fare giornalismo dal basso.

“I giornalisti e videomaker che hanno partecipato andavano dove c’era un problema, qui chiedevano ai cittadini e ai diretti interessati l’argomento del quale avrebbero voluto parlare.  – spiega Michela Monte – Giornalisti, persone vere, associazioni attive, quartieri, in Italia e in Francia. Una volta portate le storie sul video venivano proiettate in pubblico, nelle zone dove il problema era nato. Si discuteva insieme per provare a trovare una soluzione”.

Citylab nasce dall’esperienza di scambio tra Cittadini e giornalisti, per guardare con occhi diversi al proprio quartiere, alla propria città, dando vita ad una nuova informazione. Le telecamere in periferia, le inchieste realizzate per ascoltare le persone comuni è una esigenza. In Italia come in Europa.

I video di Citylab sono andati in onda su Rainews 24 sono visibili sul sito www.Citylab.tv