Buon compleanno Ilaria. Il più bel regalo? Verità e Giustizia.

24 maggio 2012, oggi Ilaria Alpi* avrebbe 51 anni, invece Ilaria non c’è più. Ilaria è stata uccisa barbaramente il 20 marzo 1994 insieme a Miran Hrovatin l’operatore free lance che l’accompagnava.

Quale sarebbe il più bel regalo per Ilaria? Che finalmente ci fosse Verità e Giustizia per questo duplice omicidio.

Invece come scriveva la portavoce dell’Associazione Ilaria Alpi, Mariangela Gritta Grainer il 20 marzo scorso:  “Ma chi era Ilaria? Chi era lei, la donna, la giornalista. I racconti che di lei sono stati fatti, con diversi linguaggi – la musica, il cinema, la poesia, le inchieste, il teatro fino a questo testo – ci hanno avvicinato a lei, ci hanno fatto conoscere Ilaria, ci hanno detto che è stata uccisa perché era brava, era un talento. E’ stato il suo modo di fare giornalismo, di cercare sempre la verità e di comunicarla che ha fatto paura e che fa ancora paura. Per questo la verità sulla sua uccisione ancora non si conosce per intero”. E aggiungeva :

“Ci sono documenti, testimonianze, informative, inchieste: un materiale enorme, accumulato in 17 anni dalle inchieste giornalistiche, della magistratura, delle commissioni d’inchiesta parlamentari e governative, che “custodisce” le prove.

Si conosce ormai quasi tutto su quel che accadde in quei giorni a Mogadiscio, sul perché del duplice delitto, perfino su chi poteva far parte del commando. Ma gli esecutori sono ancora impuniti e non si è ancora arrivati ai mandanti a chi ha armato il gruppo di fuoco.

Perché alla verità giudiziaria non si è ancora arrivati? Chi non vuole questa verità e quindi giustizia e perché?”.

Ecco, questo sarebbe il più bel regalo per Ilaria: verità e giustizia per lei e per Miran.

 

*Ilaria Alpi (Roma24 maggio 1961 – Mogadiscio20 marzo 1994)