Premio “Gruppo Dello Zuccherificio” per il giornalismo d’inchiesta.

Parte quest’anno il 1° Premio “Gruppo Dello Zuccherificio” per il giornalismo d’inchiesta, una bella occasione per mettere in moto e valorizzare i lavori di tanti giovani giornalisti e non con la passione per l’inchiesta.

L’idea nasce dall’associazione “Gruppo Dello Zuccherificio”, un’associazione culturale che si pone l’obiettivo della difesa della libera informazione ed opera nel territorio della provincia di Ravenna. I modi con i quali raggiungere questo obiettivo sono molteplici: dalla realizzazione di dossier e inchieste, all’organizzazione di incontri e dibattiti; dalla promozione di documentari alla creazione di progetti nelle scuole del ravennate.

La volontà di realizzare un premio per il giornalismo d’inchiesta vuole essere, quindi, un modo per incentivare un determinato tipo di giornalismo che serve a mettere in luce fatti, avvenimenti, luoghi, persone e dinamiche spesso sconosciute dall’opinione pubblica o soltanto sfiorate dalle grandi testate nazionali ed internazionali.

 

E’ stato aperto il bando per le seguenti categorie: Premio Giovani (riservato alle inchieste realizzate da giovani di età inferiore ai 35 anni, su tutto il territorio nazionale), Premio Regione Emilia-Romagna (riservato alle inchieste riguardanti il territorio dell’Emilia-Romagna, realizzate da chiunque senza limiti di età o di residenza).

 

Il premio si avvale a livello nazionale della collaborazione di Articolo 21 e Libera Informazione, mentre a livello locale è patrocinato dalla Provincia di Ravenna e supportato dal Comune di Ravenna, dall’ANPI, da LegaCoop e Confesercenti. E’ aperto a tutti, singoli o associazioni, giornalisti di professione o per passione. Possono concorrervi articoli ed inchieste inediti o pubblicati su quotidiani, periodici e agenzie di stampa nel periodo compreso dal 01.01.2011 al 15.04.2012.

Gli articoli e le inchieste dovranno pervenire all’indirizzo e-mail: gruppodellozuccherificio@gmail.com entro le ore 12.00 del 15 aprile 2012.

I vincitori delle due categorie saranno invitati a presentare le loro inchieste alla cerimonia di premiazione, che avverrà a Ravenna all’interno de “Il grido Della Farfalla”, 4° Meeting Dell’Informazione Libera, il 27 maggio 2012.

La giuria che determinerà i vincitori è composta da Loris Mazzetti (capostruttura RaiTre), Giovanna Pasi (giornalista Sky Tg24), Giorgio Santelli (giornalista RaiNews 24 e Articolo21), Carla Baroncelli (giornalista Tg2), Pierluigi Senatore (direttore RadioBruno), Gaetano Alessi (vincitore del premio Fava nel 2011)

Domanda di Partecipazione e Regolamento completo su www.gruppodellozuccherificio.org

Per ulteriori informazioni

– mail: gruppodellozuccherificio@gmail.com

– tel: 3482969645