Ecco i finalisti del Premio Roberto Morrione

Martedì 31 Gennaio 2012, presso palazzo Valentini a Roma, si e svolta la presentazione dei progetti finalisti della prima edizione del Premio Tv per il giornalismo investigativo Roberto Morrione. La giuria presieduta da Albino Longhi e composta da: Piero Badaloni, Francesco Cavalli, Giovanni Celsi, Giuliano Berretta, Giovanni de Mauro, Daniela de Robert, Lorenzo Frigerio, Udo Gümpel, Elisa Marincola, Rita Mattei, Corradino Mineo, Mara Filippi Morrione, Gaia Morrione, Roberto Natale, Sandro Provvisionato, Sigfrido Ranucci, Ennio Remondino, Nino Rizzo Nervo, Paolo Ruffini, Barbara Scaramucci e Maurizio Torrealta, ha scelto i tre progetti finalisti del Premio Tv per il giornalismo investigativo Roberto Morrione, che verranno realizzati e trasmessi da Rainews24. I finalisti sono:

  • Felicia Buonomo e Elena Boromeo.
  • Tutor Maurizio Torrealta
  • tema: corruzione e politica.

Felicia Buonomo e Elena Boromeo hanno condotto numerose video inchieste sul mondo del lavoro e della società civile. Tra queste, un focus sui lavoratori precari dello spettacolo e sui lavoratori del Gruppo Fiat. Nell’ambito giudiziario, hanno seguito le tappe del processo Podlech, con un excursus sui desaparecidos nel Cile di Pinochet. Felicia Buonomo, nata a Desio (MI), laureata in Economia internazionale. Giornalista pubblicista da gennaio 2011. Collabora con la Gazzetta di Modena dal dicembre del 2008 e con Il Fattoquotidiano.it da marzo 2011. Elena Boromeo, nata a Ortona (CH), laureata in Lettere moderne. Giornalista pubblicista da novembre 2011. Corrispondente per l’Agenzia di stampa Dire da ottobre 2009 e collaboratrice per Il Fattoquotidiano.it da aprile 2011.

  • Francesco De Augustinis
  • Tutor Ennio Remondino
  • tema: inquinamento ambientale

Francesco de Augustinis realizza periodicamente servizi video e inchieste per il quotidiano di informazione web TuttOggi.info, la testata locale online più letta in Umbria, e, saltuariamente, minidocumentari: lavori e inchieste video in collaborazione con il service editoriale con sede a Spoleto CartaCantaPressService. Lavora presso la società di produzione televisiva in “crowdsourcing” TheBlogTv come community e project manager, e realizza servizi, interviste e montaggi video. Ha realizzato due cortometraggi, di cui uno premiato con il secondo premio al Concorso per sceneggiature a sfondo sociale “Who goes on scene?”. Frequenta il laboratorio di Giornalismo Multimediale, con realizzazione di servizi video, dell’Università di Perugia, organizzato in collaborazione con l’emittente locale Tef Channel.Francesco de Augustinis, nato e cresciuto in Umbria, ha vissuto e studiato a Perugia e a Roma, dove è rimasto a lavorare fino al 2010, anno in cui è di nuovo a Perugia come corrispondente freelance per alcune testate, prevalentemente web, in particolare Lettera43.it e TuttOggi.info. Si è laureato in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo alla Sapienza di Roma.Ha avuto esperienze di lavoro con l’Associated Press e con la Reuters Italia.

  • Rosario Sardella e Saul Caia
  • Tutor Fabrizio Feo
  • tema: traffico di rifiuti tossici connessi alla criminalità organizzata

Saul Caia ha realizzato un documentario approfondito sul tema dell’emigrazione italiana all’estero con “ItaloEmigranti”. Insieme a Rosario Sardella ha realizzato delle inchieste con Antonio Condorelli per SudPress, S Catania e il Corriere del Mezzogiorno.

Rosario Sardella laureato in Scienze della Comunicazione della facoltà di Catania. Ha collaborato con il freepress Sud e S Catania. Attualmente collabora con il Corriere del Mezzogiorno e Il quotidiano di Sicilia. Saul Caia laureato in Editoria, Media e Giornalismo ad Urbino, è co-fondatore del progetto ItaloEmigranti.com. Nel 2010 ha lavorato come stagista presso la Rai Corporation di New York, oggi collabora con il Corriere del Mezzogiorno e il mensile d’inchiesta S Catania.