Successo per la prima edizione del Premio Morrione: 89 progetti iscritti. Il 31 gennaio saranno resi noti i finalisti.

Successo di partecipazione per la prima edizione del Premio Tv al giornalismo investigativo intitolato a Roberto Morrione, giornalista di grande impegno e che con forza ha sostenuto l’importanza dell’inchiesta giornalistica: 89 progetti pervenuti, presentati da singoli giornalisti o da reporter associati.

Il Premio, nuova sezione del Premio Ilaria Alpi, è rivolto a giovani giornalisti, free lance, studenti, volontari dell’informazione, e nato per sostenere chi ha passione e voglia di raccontare il paese.

Tra i progetti inviati al Premio, ne verranno scelti tre che potranno usufruire ciascuno di un contributo in denaro di 3.000n euro, inoltre per la fase di realizzazione i progetti si avvarranno della supervisione e consulenza di un tutor. La video inchiesta avrà una durata non superiore ai 25 minuti. I tutor per la prima edizione 2011/2012 sono Ennio Remondino, Maurizio Torrealta e Sigfrido Ranucci.

Gli argomenti scelti in questa prima edizione del Premio dai 120 giornalisti partecipanti (i progetti sono stati presentati sia da singoli sia da giornalisti riuniti in piccole squadre), metà femmine e metà maschi, sono soprattutto quelli legati all’ambiente, traffico rifiuti tossici, amianto, discariche etc. Sono stati affrontati anche temi come le mafie e la criminalità organizzata al centro-nord, il gioco d’azzardo, i crimini legati alla crisi economica, e quindi l’usura, la detenzione, i problemi in carcere, ed anche, rivolgendosi all’estero, tematiche come la mafia in Spagna, il terrorismo fondamentalista o i pirati. Non sono stati dimenticati i magistrati e i giornalisti antimafia e i crimini post-terremoto.

 

La giuria che assegnerà il Premio è composta da

Albino Longhi (presidente, Gaia Morrione, Mara Filippi Morrione, Ennio Remondino, Maurizio Torrealta,Sigfrido Ranucci, Daniela de Robert, Roberto Natale, Corradino Mineo, Elisa Marincola

Francesco Cavalli, Lorenzo Frigerio, Giovanni Celsi, Paolo Ruffini, Piero Badaloni, Rita Mattei, Sandro Provvisionato, Giovanni de Mauro, Giuliano Berretta, Barbara Scaramucci, Udo Gümpel, Nino Rizzo Nervo.

 

La premiazione finale dei lavori prodotti avverrà all’interno del Premio Ilaria Alpi a Riccione ed è costituito di un ulteriore premio in denaro di 3mila euro per il primo classificato, di 2mila euro per il secondo e di mille euro per il terzo classificato. Il primo classificato vedrà il suo prodotto messo in onda dalle reti Rai partner del Premio (Rainews) secondo tempi e in fasce orarie da loro stabilite.

 

Il premio è promosso da Rai, Rai World, RaiNews24, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Eutelsat, Albaraka ed è realizzato in collaborazione con: Libera Informazione, Articolo21, FNSI, USIGRAI, RaiTeche, Tavola della Pace, Misteriditalia.it, Scuola di giornalismo Lelio Basso.

Media partner: Internazionale, Il calendario del popolo, Ilfatto.it.