Egitto: 24 anni fa Ilaria realizzava un reportage sui Fratelli Musulmani, oggi primo partito. Per scriverlo rischiò l’arresto.

Egiziani nuovamente alle urne in questi giorni per la seconda fase delle elezioni che eleggeranno il primo Parlamento dopo la caduta del regime. Nella prima fase, i partiti islamici hanno ottenuto due terzi dei voti con il Partito Liberta’ e Giustizia dei Fratelli Musulmani in vantaggio, con i liberali fermi al 29,3%.

Ma chi sono i Fratelli Musulmani? Abbiamo ritrovato un reportage dal titolo “CHI SIAMO? LA VERA MANO DI ALLAH” realizzato nel 1987 da Ilaria Alpi per Paese Sera, che racconta un viaggio ad ASIUT roccaforte egiziana dei fratelli musulmani.

“Ilaria nel 1987, viveva a IL CAIRO e per poter realizzare quel reportage si era recata ad Asiut in treno – racconta la mamma di Ilaria, Luciana – Ci raccontò che la polizia l’aveva bloccata alla stazione e gli aveva proibito di incontrare il leader studentesco delle “associazioni islamiche”  Usama Rushdi”.

Ilaria che era una ottima giornalista aveva comunque deciso che quel reportage su Asiut, città roccaforte dei movimenti islamici doveva essere fatto. ” Ci raccontò che la polizia la voleva obbligare a lasciare Asiut velocemente, ma non c’erano treni per tornare al Cairo in giornata. Quindi l’accompagnarono in albergo e le intimarono di non incontrare Usama Rushdi. – prosegue Luciana – Ilaria non obbedì agli ordini. Non potendo però uscire dall’hotel fece in modo d’incontrare il leader di quel movimento islamico comunque. E fu lui ad andare da lei”.

Ilaria fece dunque l’intervista a Rushdi, ma dovette nasconderla sotto i vestiti per non farla trovare alla Polizia. “Era così, Ilaria – aggiunge Luciana – se si prefissava un obiettivo andava avanti fino a quando non ci riusciva. In quel caso rischiò seriamente l’arresto. Vedendo quello che è successo negli ultimi tempi in Egitto penso sempre come Ilaria avrebbe raccontato questi fatti”.