Associazione Ilaria Alpi alla Festa di Internazionale a Ferrara e a Lugo

Si apre il 30 settembre la quarta edizione della Festa di Internazionale a Ferrara.Ogni anno la rivista Internazionale porta a Ferrara giornalisti da tutto il mondo. Da venerdì 30 settembre al 2 ottobre piazze e teatri della città diventeranno così luoghi di dibattito su politica ed economia. E quando si parla di giornalismo e comunicazione non poteva mancare l’Associazione Ilaria Alpi di Riccione che da 17 anni organizza il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.

L’associazione Ilaria Alpi ha infatti curato due appuntamenti: Venerdì 30 settembre, alle 19.30 a Palazzo Massari a Ferrara, appuntamento che verrà replicato a Lugo domenica 2 ottobre.

La traversata. Video e parole intorno alla fortezza Europa con  il direttore di Fortress Europe Gabriele Del Grande, il documentarista e autore di Come un uomo sulla Terra Dagmawi Yimer i giornalisti di France 2 Alexandra Deniau e François Renaut, la responsabile dei progetti immigrazione di Medici Senza Frontiere Francesca Zuccaro. Modera Lucia Goracci del Tg3 e fresca vincitrice del Premio Ilaria Alpi.

a seguire proiezione dei documentari

Wanted, but not welcome

a cura di Gabriele Del Grande, Associazione Naga, Milano Film Festival. Italia 2010 (8′)

A one-way ticket out of Tunisia

di David Thompson. France24, 2011 (16’)

The ‘French dream’ of Tunisia’s illegal immigrants

di Cyril Vanier, Julien Sauvaget, Zakaria Drias. France 24, 2011 (16’)

Les naufragés de la révolution

di Alexandra Deniau e François Renaut. France 2, 2011 (45’)

L’amore ai tempi della frontiera

Di Alexandra D’Onofrio. Foto di Alessio Genovese. Italia 2011, (20′) Anteprima italiana

Domenica 2 ottobre, Lugo ospiterà il secondo appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comune di Ferrara e la rivista “Internazionale” e l’Associazione Ilaria Alpi. settimanale che raccoglie i migliori articoli della stampa estera in traduzione italiana.

Nel Salone Estense della Rocca, alle 20.30,dopo il saluto del sindaco Raffaele Cortesi e dell’assessore alla cultura Marco Scardovi, si terrà una tavola rotonda, cui seguirà la proiezione di alcuni reportage d’autore, sul tema dell’immigrazione. Interverranno Amara Lakhous, scrittore algerino che da anni vive in Italia, autore di romanzi molto apprezzati, Gabriela Preda, giornalista romena nata a Bucarest da una famiglia di origine greca, corrispondente dall’Italia della televisione nazionale romena Prima Tv e collaboratrice de “La Repubblica”, “Metropoli”, “Il Piccolo” di Trieste e “Internazionale”, Francesca Zuccaro, capo missione dei progetti per l’immigrazione per “Medici Senza Frontiere” e Mauro Sarti, dell’Associazione “Ilaria Alpi”, la giornalista assassinata in Somalia nel ’94 assieme all’operatore Miran Hrovatin. Moderatore della serata sarà Alessio Marchionna, della rivista “Internazionale”.