Il Premio Ilaria Alpi in trasferta a Parma

Francesca Ulivi e Gian Micalessin (foto di Riccardo Gallini)Martedì 19 luglio torna, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento che la Biblioteca internazionale di Parma organizza in collaborazione con il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. Come negli anni scorsi la serata – che si svolge all’arena estiva del Cinema d’Azeglio a partire dalle ore 21.00 – vuole essere un’occasione per far conoscere al pubblico di Parma i reportage finalisti del Premio Ilaria Alpi, il concorso di giornalismo televisivo dedicato alla inviata Rai uccisa in Somalia nel 1994 insieme al cineoperatore Miran Hrovatin.

Lo slogan che ha guidato i 275 giornalisti partecipanti alla diciassettesima edizione del Premio è stato “Esserci per la verità” e questo sarà anche il tema centrale della appuntamento. Si inizia con un omaggio a Giorgio Alpi, padre di Ilaria mancato lo scorso anno dopo una lunga malattia e segnato indelebilmente dalla tragica morte della figlia e dalla mancanza della verità sull’assassinio di Ilaria. Il video porta la firma del regista Ferdinando Vicentini Orgnani, con un testo di Marcello Fois recitato da Omero Antonutti e musica di Paolo Fresu.

Si continua con la proiezione di Libia: i ragazzi e la rivoluzione, il reportage di Gian Micalessin e Francesca Ulivi di Mtv News vincitore della sezione “Miglior reportage lungo”. “Questo lavoro esprime tutto il potenziale del reportage ‘di lontananza’ – si legge nella motivazione della giuria presieduta da Italo Moretti –, vale a dire la capacità di un racconto filmato di rivelare dall’interno, attraverso una coralità di testimonianze ‘dal basso’, agli occhi del pubblico una realtà altrimenti inaccessibile a causa di una incolmabile distanza geografica ed esperienziale”.

Attraverso questo reportage gli autori Gian Micalessin (giornalista e inviato di guerra) e Francesca Ulivi (vicedirettore responsabile di Mtv News) raccontano in presa diretta la vita dei giovani libici in rivolta, molto simili nelle necessità quotidiane o nell’utilizzo di internet ai coetanei italiani, ma allo stesso tempo culturalmente molto diversi. Chi sono questi ragazzi che hanno alimentato la rivolta contro il regime di Gheddafi? Perché combattono fino al sacrificio più grande, quello della vita?

Introdotti da Luciano Mazzoni, presidente dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, parteciperanno alla serata gli autori del reportage e Mariangela Gritta Gainer, consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e rappresentante e portavoce dell’Associazione Ilaria Alpi.