Luca Rosini di Annozero vince il sondaggio di Repubblica.it

Mette d’accordo pubblico e critica, Luca Rosini di Annozero. È infatti identico al giudizio della giuria del Premio Ilaria Alpi guidata da Italo Moretti, quello espresso dai lettori di Repubblica.it che hanno scelto il suo servizio La sanatoria: quelli della gru come miglior reportage breve della tv.

Premiato lo scorso 18 giugno al Palacongressi di Riccione in occasione della serata finale della manifestazione dedicata a Ilaria Alpi, Luca Rosini si è guadagnato il 46% dei consensi nel sondaggio online lanciato l’8 giugno da Repubblica.it.

Il reportage di Rosini, girato da Paolo Tresoldi e Vasili Caplescu, è andato in onda lo scorso 11 novembre. Sono otto minuti che raccontano la storia degli immigrati che a Brescia sono restati 15 giorni su una gru per protestare contro la sanatoria colf e badanti, la lotta dei compagni, le cariche della polizia, l’appello agli italiani per l’integrazione e le parole vuote della politica.

In finale nella categoria miglior reportage breve, anche Maria Gloria Eminente di Racconti di vita (Rai 3): il suo La storia di Giuseppina sulle fatiche di un’anziana che si è addossata tutta l’assistenza al marito malato di Alzheimer, su Repubblica.it ha raccolto il 27% dei voti. E poi Federico Ruffo di Agorà (ancora Rai 3, 15% dei voti online) che in La tessera e il tifoso mostra le contraddizioni del provvedimento introdotto per contrastare la violenza negli stadi e il bagarinaggio, e Pietro Suber di Matrix (Canale 5, 12% dei voti), che con Viaggio a Misurata documenta il tragitto delle armi portate ai ribelli della città assediata dai miliziani di Gheddafi.

Guarda i video su Repubblica.it