La tv corre sul web

Giampaolo Colletti intervista Danilo Lupo di Telerama e Luca Rosini di Annozero (foto di Laura Murino)La diciassettesima edizione del Premio Ilaria Alpi nei palinsesti delle micro web tv: grazie a Altratv.tv, centotrenta televisioni on line hanno seguito in diretta gli eventi principali della manifestazione dedicata all’inviata Rai e trasmesso un talk-show quotidiano con gli ospiti del Premio, contributi video e il racconto degli studenti delle scuole di giornalismo che hanno riassunto gli avvenimenti della giornata. Oltre alle grandi testate online come l’Espresso, Rainews, Tg3-web e Wired, il Premio è stato seguito anche da quelle “più piccole” di tutta Italia, da Icaro.tv di Rimini, a Pnbox Pordenone, dal Fatto di Molfetta a Piacenza Internet.

Altratv.tv nasce all’interno dell’Università di Bologna nel 2004, inizialmente come Osservatorio sulle web tv locali. Con il crescere delle tv on line anche il monitoraggio si è esteso e oggi il portale si occupa di mappare 533 web tv e circa venti tv universitarie, sparse in tutta Italia.

“Tutto inizia da Bologna – racconta Giampaolo Colletti, uno dei fondatori di Altratv.tv  -, città in cui nel 2001 è partito il primo esperimento di web tv condominiale, Teletorre19. Nel 2010 le piccole tv locali on line sono raddoppiate rispetto all’anno precedente e il fenomeno è in continuo incremento, motivo per cui pensiamo che debbano essere valorizzate”.

Le micro web tv raccolgono solitamente i contributi di cittadini che si improvvisano giornalisti e videomaker per far conoscere la realtà in cui vivono, denunciando situazioni di malapolitica, informando piccole comunità di appassionati e coprendo quei temi locali che spesso vengono ignorati dai grandi media.

“Da un lato le web tv sono il frutto della geolocalizzazione dell’informazione – continua Colletti – e della volontà della società civile di partecipare e far sentire la propria voce. Dall’altro spesso producono anche per i grandi editori, e possono farsi portavoce di eventi di risonanza nazionale, com’è successo in occasione di Raiperunanotte quando Altratv.tv, per la prima volta, ha mandato in onda a reti unificate lo spettacolo. La stessa cosa sta accadendo adesso per il Premio Ilaria Alpi”.

Altratv.tv punta proprio sul rapporto tra informazione iperlocale e nazionale, sull’interazione di questi elementi, e si occupa anche di monitorare quelli che definisce “micromedia territoriali”, cioè i portali iperlocali.

Ogni anno, inoltre, Altratv.tv pubblica due inchieste relative al mondo del giornalismo dal basso: l’inchiesta Netizen, sul citizen journalism su internet; e l’inchiesta Watchdog, un monitoraggio dei media di denuncia.

di Silvia Agostini e Alessandra Modica