Streaming a “rete unificata”, il web abbraccia il Premio Ilaria Alpi

Altratv (foto di Maria Celeste Taliani)Le migliori firme del giornalismo internazionale sullo schermo del pc o dello smartphone. Basta la connessione internet per seguire gli appuntamenti in programma per la diciassettesima edizione del Premio Ilaria Alpi, a Riccione da mercoledì 15 a sabato 18 giugno. Da quest’anno, infatti, la manifestazione dedicata all’inviata Rai e al cineoperatore Miran Hrovatin assassinati in Somalia nel 1994, viene “abbracciata” dalla rete con le trasmissioni in diretta e i talk show online che saranno diffusi dalle 530 micro web tv e dai media iperlocali del network Altratv.tv.

Chi non potrà essere a Riccione può infatti collegarsi ai siti PremioIlariaAlpi.it e Altratv.tv per seguire in diretta gli eventi dal palco di Villa Mussolini e dal Palazzo dei congressi. La redazione mobile di Altratv.tv, collegata da Riccione con la banda larga, realizzerà inoltre il talk online “Fuori premio”, un video-diario della giornata condotto da Giampaolo Colletti con interviste agli ospiti del Premio e contributi realizzati dai giovani reporter-volontari di quattro scuole di giornalismo.

Nei momenti in cui non ci sarà la diretta dal Premio Ilaria Alpi, Altratv.tv manderà in onda le repliche degli appuntamenti del giorno precedente. I canali che volessero aderire all’iniziativa per rilanciare la diretta “embeddando” il player della trasmissione possono richiedere il codice inviando una e-mail a info@altratv.tv.

Il palinsesto
Mercoledì 15 alle ore 20 primo appuntamento con “Fuori premio”. A seguire, alle ore 21, va in scena lo spettacolo sul consumo sostenibile dell’acqua “Aquae mundi” di e con Daniele Biacchessi e Gaetano Liguori. Alle ore 23, prima “puntata” di “Anno Zoro”: Diego Bianchi in arte Zoro torna a Riccione con la sua implacabile ironia. Ogni sera, accompagnato da Antonio Sofi e dallo special guest Sandro Ruotolo, Zoro proporrà al pubblico immagini, interviste e curiosità per una cronaca satirica della giornata.

Giovedì 16 si inizia alle ore 18.00 con “Silenzio, c’è la mafia al nord”, un dibattito con Gianluigi Nuzzi di Libero, lo scrittore e firma dell’Espresso Mario Portanova, il magistrato di Palermo Piergiorgio Morosini e Marco Nebiolo di Narcomafie. L’incontro, moderato da Antonella Mascali del Fatto Quotidiano, sarà preceduto da un monologo dell’attore antimafia Giulio Cavalli. Alle ore 20, Giampaolo Colletti e i suoi ospiti fanno il punto della giornata con il “Fuori premio”. Alle ore 21, invece, telecamere sulla portavoce dell’Associazione Ilaria Alpi Mariangela Gritta Grainer, il procuratore di Palermo Antonio Ingroia, il magistrato e socio di Libertà e Giustizia Sergio Materia e Agnese Moro della Rete degli archivi per non dimenticare, che sono i protagonisti dell’incontro “Il filo rosso delle verità. Dal caso Ilaria Alpi alle stragi e i delitti che hanno insanguinato il nostro paese”. Al dibattito interverranno anche il presidente dell’associazione vittime di piazza della Loggia Manlio Milani e il magistrato Giuliano Turone. Alle ore 23, tornano Zoro, Ruotolo e Antonio Sofi con il loro “Anno Zoro”.

Quattro appuntamenti anche per venerdì 17. Si inizia alle ore 19.00 con la diretta online di “L’aperitivo di Andrea Vianello”: il noto conduttore di Rai 3, direttore scientifico del Premio Ilaria Alpi, incontra Stefania Petyx di Striscia La notizia, Stefano Maria Bianchi di Annozero, Bernardo Iovene di Report, il massmediologo Enrico Menduni e Francesco Specchia di Libero. Tema dell’aperitivo, l’inchiesta fatta con ironia. Alle ore 20.00 si continua con il “Fuori premio”, mentre alle ore 21.00 in diretta streaming ci sono il corrispondente Rai da Il Cairo Marc Innaro, l’inviato della Repubblica Bernardo Valli, Waleed Zwaei della rete di ong Lybian Appeal Team, Gian Micalessin del Giornale, il portavoce del servizio Aiuti umanitari della Commissione europea Raphael Brigandi e l’inviata del Tg3 Lucia Goracci, sul palco del Palacongressi per il dibattito “Rivoluzioni. Dall’Egitto alla Libia, come l’informazione racconta i cambiamenti nel mondo”. Alle ore 23.00 si chiude con l’ironia di “Anno Zoro”.

Sabato 18 alle ore 19.00 “politica e sberleffo” sono al centro dell’aperitivo di Andrea Vianello con Giuseppe Cruciani e David Parenzo di Radio 24, Enrico Lucci delle Iene, la sociologa Lella Mazzoli e Natalia Augias del Tg1. Alle ore 20.00, ultimo appuntamento con Giampaolo Colletti e il suo “Fuori premio”. Alle ore 21.00, infine, diretta della serata condotta da Tiziana Ferrario del Tg1 in cui saranno proclamati i vincitori del Premio Ilaria Alpi.