Sette interrogativi su WikiLeaks. Il 27 gennaio a Roma

Che cos’è WikiLeaks, come è organizzata, come funziona tecnicamente e a chi fa riferimento. Chi è Assange? Un eroe, un visionario, un criminale o cos’altro? WikiLeaks è strumentalizzata da servizi segreti, loro fazioni o altro? Dove e come ha veramente ottenuto le sue informazioni?  Questi solo alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare una risposta, giovedì 27 gennaio 2011, dalle 9.30-­17,30 Roma, Università Roma Tre.

L’appuntamento di studio organizzato e promosso da Università Roma Tre  Dipartimento Comunicazione e spettacolo Corso di laurea in Dams, Università IULM-­]Mediascapes, Premio Ilaria Alpi, Fondazione Bordoni e Isimm, sarà diviso in tre sessioni: Oltre il Web 2.0. WikiLeaks nell’evoluzione e diffusione globale di
Internet;
I media e il giornalismo davanti a WikiLeaks. Dentologie, pratiche, opportunità e pericoli e Modificazioni della democrazia e delle politiche di stati, istituzioni internazionali e grandi organizzazioni.

Il tutto si chiuderà con una tavola rotonda con Michele Ainis, Università Roma Tre, Guglielmo Pescatore, Università di Bologna, Antonio Sofi, blogger e consulente politico, Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana. Condurrà Andrea Vianello, Rai Tre.