Aperte le iscrizioni per la Winter School in Giornalismo d’inchiesta televisiva.

Dopo il successo della prima e seconda edizione, anche quest’anno si terrà la winter school organizzata dal Premio Ilaria Alpi e dalla Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.

A Milano dal 14 al 17 febbraio 2011 attraverso lezioni frontali, case history e proiezioni, otto tra i migliori giornalisti televisivi italiani affronteranno teoria e tecnica del genere: dall’ideazione di inchieste a respiro internazionale all’analisi delle fonti, dalle tecniche di intervista ai segreti per la realizzazione di videogiornalismo di qualità fino a strategie di sopravvivenza per le produzioni indipendenti. Il corso si rivolge in particolare a quanti intendono specializzarsi nel campo del giornalismo investigativo, d’approfondimento e nel reportage d’inchiesta.

A tenere le lezioni saranno Sigfrido Ranucci, Sabrina Giannini, Pablo Trincia, Emilio Casalini, Andrea Cairola, Domenico Iannacone, Riccardo Neri, Giorgio Fornoni.

L’importante opportunità di formazione, con prestigiosi nomi del giornalismo televisivo, nasce dalla volontà degli organizzatori di fornire ai giovani giornalisti occasioni altamente qualificate per confrontarsi con i professionisti del settore.

La Winter School è rivolta a una selezione di studenti della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica, specializzandi nel campo del giornalismo investigativo e d’approfondimento, con particolare riferimento all’area dell’inchiesta televisiva.
Per garantire la massima interazione, il corso è riservato a complessivamente n. 45 partecipanti: 20 iscritti al secondo anno della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica, ai quali si aggiungono 25 esterni (videomaker indipendenti e studenti di altre università), selezionati in base al curriculum, che intendono specializzarsi nel campo del giornalismo investigativo.