IL PREMIO ILARIA ALPI IN TOUR. DA TORINO A TRENTO, PASSANDO PER RIMINI

IL PREMIO ILARIA ALPI IN TOUR. DA TORINO A TRENTO, PASSANDO PER RIMINIContinuano gli appuntamenti con il Premio Ilaria Alpi in giro per l’Italia.
Venerdì 17 dicembre, alle 17 a Torino l’Associazione Stampa Subalpina e il gruppo Freelance della medesima associazione organizzano un incontro incentrato sul linguaggio televisivo e sul Premio Ilaria Alpi.
Ospiti dell’appuntamento saranno Francesco Cavalli, direttore del Premio Ilaria Alpi e Simone Amendola, vincitore del Premio Produzione 2010.
Sempre venerdì 17 dicembre ma a Trento ( Sala Kessler, Facoltà di Sociologia) presentata la seconda edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo a cui il Premio Ilaria Alpi ha collaborato attivamente. Organizzata dall’ARCI di Trento in collaborazione dell’associazione 46° Parallelo, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Cittadinanza Euromediterranea e il Consiglio della Provincia autonoma di Trento la presentazione vedrà la partecipazione di Raffaele Crocco, Direttore dell’atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, Michele Nardelli, Forum Trentino per la Pace e per i diritti umani, e il senatore Giorgio Tonini. Per l’occasione l’Arci del Trentino allestirà dal 17 al 21 dicembre sempre nella Sala Kessler della Facolta di Sociologia, la mostra fotografica prodotta dal Premio Ilaria Alpi: “Dispacci dal Fronte” di Livio Senigalliesi. (Dall’Afghanistan alla Cecenia, dal Kosovo a Gaza, dal Vietnam al Rwanda al Congo. In pochi scatti Senigalliesi riesce a condensare il non senso della guerra: la sofferenza di chi rimane, la dignità delle vittime, la voglia di vivere e ricostruire. Più che azioni di guerra, le immagini ci testimoniano le conseguenze dei conflitti, i durante e i dopo. In esse riconosciamo «la voglia di capire le ragioni dell’odio, di comprendere le tragedie causate dalla follia umana». Negli scatti di Senigalliesi non c’è retorica né estetismo: sono immagini dure e asciutte e assolutamente di parte. E la parte non può che essere, per una precisa scelta, quella della gente, della popolazione civile)

Mentre lunedì 20 dicembre alla Cineteca di Rimini, Simone Amendola vincitore del premio produzione Ilaria Alpi 2010 sarà in Romagna con il suo “Alysia nel Paese delle Meraviglie”.
La proiezione del docufilm si terrà in occasione della serata conclusiva dedicata al progetto Cineattivi – promosso dalle Associazioni di Volontariato di Rimini e provincia – Jacquerie, Carlo Giuliani Acat, Arcobaleno, Voce in Capitolo, San Damiano e Rumori Sinistri. Durante la serata saranno proiettati anche 2 cortometraggi realizzati durante il laboratorio di arti visive tenutosi nel corso del 2010 insieme a ragazzi e ragazze destinatari del progetto e ai volontari delle associazioni.