Anche il Premio Ilaria Alpi al meeting delle micro web tv. Oggi e domani a Milano

Anche il Premio Ilaria Alpi al meeting delle micro web tv. Oggi e domani a Milano

E’ partita oggi la quarta edizione del meeting delle micro web tv italiane “Paese che vai”, che si tiene a Milano all’Università IULM fino a domani.  Il programma completo è scaricabile su http://www.paesechevai.tv Il meeting è ideato e coordinato dall’osservatorio Altratv.tv e dalla Federazione delle micro web tv FEMI. Partner dell’iniziativa sono Nòva24-Sole24Ore, Vodafone Italia, Ipazia Preveggenza Tecnologica, Eutelsat, Università IULM, The Blog TV e Movi&Co.
L’annuale appuntamento che coinvolge i canali accesi dai cittadini videomaker e le piattaforme dal basso quest’anno punta i riflettori sulle normative di regolamentazione attuativa del Decreto Romani e sul recentissimo regolamento dell’AgCom (vedi articolo a parte).
Piccoli, liberi, indipendenti. E ora anche a rischio. La voglia di videoraccontare ciò che accade sottocasa, di denunciare le illegalità diffuse di creare un filo diretto tra i cittadini e le amministrazioni locali. Sono questi alcuni degli obiettivi del citizen journalism all’italiana. Ad oggi l’osservatorio delle micro web tv Altratv.tv ha geolocalizzato le antenne italiane: nel corso del meeting la presentazione del nuovo monitoraggio, con il lancio della nuova mappa e le anticipazione della ricerca Netizen 2010.
Nel meeting sono previsti incontri sui linguaggi del giornalismo in rete, sui modelli di business e sui temi di regolamentazione. Domani anche l’attesa premiazione dei Teletopi 2010, gli oscar delle micro web tv italiane. Nel pomeriggio, chiuderanno i lavori tre workshop specifici dedicati ai canali iscritti sul reportage con Premio Ilaria Alpi, sul giornalismo con Carmen Lasorella (San Marino RTV) e Michele Mezza (Rai) e sul decreto Romani e il regolamento dell’Authority con Guido Scorza (Istituto Politiche per l’Innovazione).