Sarà trasmesso domani alle 21 e 30 e in replica domenica alle 23 all’interno della programmazione di Rai News 24 il video vincitore del Premio Produzione 2009. Premio Ilaria Alpi 2009 per gli inediti televisivi “MDJ, LIBERTA IN ESILIO” LISA TORMENA e MATTEO LOLLETTI si è aggiudicato la messa in onda in questo fine settimana su Rai News 24 e su Rai Tre nel mese di novembre.

La giornalista radiofonica haitiana Tcheïta Vital, il blogger paraguayano Enrique Galeano e il giornalista e attivista politico mauritano Oumar Dia, sono solo alcuni dei tanti giornalisti in fuga dai loro paesi a causa delle loro coraggiose denunce e che hanno trovato rifugio a Parigi nella Maison des Journalistes. Storie di persecuzione e grande coraggio, raccolte dai due giornalisti forlivesi Lisa Tormena e Matteo Lolletti nel documentario “Libertà in esilio”, vincitore al Premio Ilaria Alpi 2009, nella Sezione Produzione.

Il documentario che racconta con passione la vita di alcuni giornalisti arrestati, perseguitati, incarcerati, picchiati e costretti a fuggire dal loro paese è stato girato a Parigi, in Francia dove esiste per i giornalisti stranieri un rifugio. Un luogo dove curare le ferite del corpo e dell’anima. Dove imparare una nuova lingua.

E grazie al lavoro dei due giornalisti italiani, il premio Ilaria Alpi ha conosciuto questa casa per giornalisti parigina e ha invitato a Riccione nell’edizione 2010 alcuni giornalisti rifugiati ospiti della maison francese e la responsabile Danièle Ohayon.