Categoria: Video Gallery

Un giornalismo serio, impegnato civilmente e socialmente, attento ai temi della solidarietà, non violenza, giustizia e diritti umani. Un modo di fare informazione che nel sistema mediatico di oggi non è facile da realizzare, ma che l’Associazione Ilaria Alpi – Comunità Aperta persegue con tenacia da molti anni.
E’ in questa direzione che nasce “I taccuini del Premio Ilaria Alpi” collana di libri edita da Paoline e focalizzata ogni anno sulla pubblicazione di saggi legati alle tematiche dell’informazione, a cura di Angelo Ferrari, Luciano Scalettari e Francesco Cavalli .

In questa sezione sarà possibile, inoltre, trovare tutte le pubblicazioni del Premio Ilaria Alpi e i libri dedicati al caso Alpi/Hrovatin.
I testi sono acquistabili attraverso ordine via e-mail all’indirizzo
info@ilariaalpi.it

Tutti i libri sono scontati del 15% sul prezzo di copertina

A chi compra un libro verrà dato in omaggio Dieci, il dvd che racconta dieci anni di Premio Ilaria Alpi
Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente

http://www.premioilariaalpi.it/videogallery.htm

AFRICA & MEDIA

Il Premio Ilaria Alpi, dedica il quarto de I Taccuini del Premio Ilaria Alpi all’Africa e ai media. Africa & Media edito da Ega, con la prefazione di Romano Prodi e a cura di Mauro Sarti, continua l’impegno dell’Associazione nei…

GIORNALISMI& MAFIE

    Giornalismi & mafie (pagine 192, euro 14) realizzato con la collaborazione di Libera Informazione e pubblicato da EGA Editore, presenta una ricca raccolta di saggi e interventi sulle modalità con cui si parla, si scrive e si racconta…

In Somalia
(catalogo mostra)

Siamo andati in Somalia. In Africa. Sulle tracce della nostra voglia, desiderio di sapere, conoscere. Sulle tracce della nostra conoscienza. Siamo andati a incontrare pensieri, azioni. Il nostro percorso, la strada, le strade quelle già battute, già camminate da Ilaria Alpi e…

Frame. Frammenti di guerra
(catalogo mostra)

Frame. Frammenti di guerra, "Un percorso di guerra nell’inferno degli innocenti ". "Frame. frammenti di guerra" è un "crudo zapping" su una serie di conflitti (Algeria, Balcani, Etiopia ed Eritrea, Israele e Palestina, Liberia, Ruanda, Sierra Leone, Somalia e Sudan)…

L’esecuzione

Il 20 marzo 1994, a Mogadiscio un commando uccide la giornalsta della Rai, Ilaria Alpi e l’operatore Mirn Hrovatin. Il duplice delitto ha le modalità di un’esecuzione, ma si tenta subito di accreditaer la falsa della "incidentalità". Comincia così una…