Un workshop con Bernardo Iovene sul giornalismo d’inchiesta ai Marconi Days. Una proposta del Premio Ilaria Alpi e del Premio Morrione

In occasione del decennale della manifestazione Marconi Radio Days (23-26 maggio 2013) gli organizzatori hanno creato una serie di sinergie utili ad allargare gli orizzonti della rassegna di Sasso Marconi e offrire interessanti occasioni  di formazione e riflessione.

Tra queste collaborazioni una ha un forte valore simbolico e di contenuto: si tratta di una sorta di “patto di gemellaggio” che la Città di Sasso Marconi ha siglato con il Premio Ilaria Alpi, con il Premio Roberto Morrione e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Da questa collaborazione nasce l’idea di organizzare all’interno del progetto “I mestieri della comunicazione”, il workshop intensivo sul lavoro di video-giornalista che offre la possibilità agli iscritti di incontrare Bernardo Iovene (di Report – Rai) ed imparare i segreti per una perfetta inchiesta televisiva.

Il fil rouge dell’inchiesta “scomoda” è ciò che unisce i soggetti coinvolti: dal Premio Alpi (dedicato appunto al lavoro e alla memoria della giornalista Rai Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, uccisi in Somalia proprio per le loro inchieste) al Premio Morrione (grande appassionato di inchieste Tv come giornalista sul campo e come direttore di RaiNews24), passando per l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna (regione dove si tiene il Premio Alpi) e Sasso Marconi, dove i mezzi di telecomunicazione sono stati scoperti da Guglielmo Marconi oltre un secolo fa e dove da ormai 10 anni si tengono i Radio Days dedicati ai grandi comunicatori.

Grazie alla collaborazione tra i soggetti coinvolti è stato inoltre possibile ospitare nel programma dei Marconi Radio Days anche il giornalista sotto scorta Giovanni Tizian, la mamma di Vittorio Arrigoni (Egidia Beretta) ed Amedeo Ricucci (Rai), per offrire al pubblico incontri qualificati sul ruolo del giornalismo e dei mass-media nell’attuale contesto sociale.

Bernardo Iovene, vincitore del XV Premio Ilaria Alpi nel 2009, dalla prima puntata di Professione Reporter del 1994 ha partecipato a tutte le edizioni del programma; è’sua l’idea dei “Perché?”. Il workshop gratuito si tiene a Sasso Marconi, nella sala Renato Giorgi (accesso da Via del Mercato o da Piazza dei Martiri della Liberazione), venerdì 24 maggio dalle ore 16 alle ore 19 e prevede un massimo di 40 partecipanti, selezionati tra quanti in possesso di una videocamera e hanno un minimo di esperienza, privilegiando gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, i precari e i disoccupati.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 0541691640 |3351386454 |info@ilariaalpi.it