Formazione sul giornalismo televisivo d’inchiesta: al Premio Ilaria Alpi i grandi nomi del video

Alle giornate del premio, con la selezione e la proiezione dei video, insieme alla consegna dei riconoscimenti nelle diverse sezioni, il Premio Ilaria Alpi affianca l’attività di approfondimento e workshop, nato con l’intento di studiare, promuovere e accreditare l’impegno per l’inchiesta giornalistica televisiva svolta con responsabilità e serietà ma anche per tenere viva la discussione sulla drammatica vicenda accorsa a Ilaria Alpi e a Miran Hrovatin.

 

Per questo, sia durante le giornate del premio, sia negli altri periodi dell’anno, vengono organizzati corsi di formazione per studenti di giornalismo e freelance – come la winter school gestita insieme all‘Università Cattolica di Milano – e i seminari d’inchiesta con i principali giornalisti delle televisioni nazionali.

 

Tra gli ospiti della scorsa winter school anche Erik Gandini, autore di Videocracy, che sarà presente per un nuovo workshop sempre per il Premio Ilaria Alpi al prossimo Festival di Internazionale.

 

Durante i giorni del premio, invece, saranno due i workshop proposti dall’organizzazione:

Il primo, venerdì 7 Settembre ore 10 Villa Mussolini, Graphic Journalism. Dalla carta al multimedia, a cura di Carlo Gubitosa

Il fumetto sta entrando a far parte della cassetta degli attrezzi del giornalista, e di fronte alla crisi dell’editoria c’è chi prova a dare una “vita multimediale” alle vignette e alle illustrazioni, trasformandole in clip animate con risultati da Pulitzer. Un viaggio alla scoperta del graphic journalism a cavallo tra carta, tecnologie, audiovisivo e multimedia.

 

Il secondo, sabato 8 Settembre ore 9 Villa Mussolini, Il giornalismo d’inchiesta in Europa, a cura di Paul Moreira in lingua inglese.

Riflettere su modalità produttive e scelte stilistiche, ragionare sull’attendibilità delle fonti e sulle fasi della produzione di un’inchiesta giornalistica televisiva. Questi gli obiettivi del workshop tenuto da Paul Moreira, firma di prestigio del giornalismo d’inchiesta in Europa. Le inchieste giornalistiche più importanti realizzate da Moreira diventeranno studi di caso con proiezione di alcuni estratti. E’ rivolto a free lance, studenti di giornalismo, pubblicisti.