Su Youtube un canale alla memoria dei giornalisti

L'homepage del canale Youtube Journalists memorialUn canale interamente dedicato ai giornalisti uccisi mentre svolgevano il loro lavoro. Lo si può già vedere su Youtube, dove è stato da poco creato grazie all’accordo tra il portale video di Google e il Newseum, il museo di Washington dedicato alla memoria dei giornalisti.

Il canale, che si chiama Journalist memorial, è un vero e proprio memoriale online, dedicato, come recita il suo sottotitolo, ai “journalist who have died pursuing the news”.

La homepage al momento raccoglie una trentina di video e contributi dei professionisti che hanno perso la vita uccisi dalla mafia, dal terrorismo o in zone di guerra, ma il canale – che è in progress – è aperto a chiunque voglia raccontare notizie o ricordare giornalisti di cui conosce la storia.

Il memorial presenterà quindi interviste su reporter famosi e meno famosi, immagini su di loro o video che ne riassumono la carriera. Tra gli italiani, per esempio, ci saranno le storie di Ilaria Alpi,assassinata in Somalia nel 1994 insieme a Miran Hrovatin, e di Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan nel novembre del 2001. E poi quelle di Cosimo Cristina, giornalista dell’Ora di Palermo, assassinato dalla mafia a Termini Imerese nel 1960, di Peppino Impastato e di Walter Tobagi ucciso nel 1980 dalle Br a Milano.